Usa, pronti nuovi aiuti militari a Kiev

Washington vara un nuovo piano di sostegno militare all'Ucraina: pronti 400 milioni di dollari

Soldati Usa
Foto di Curioso Photography su Unsplash

Washington ci ripensa e si prepara ad annunciare un nuovo pacchetto di aiuti all’Ucraina per il sostentamento delle spese militari. Un piano da 400 milioni di dollari che, secondo Reuters, dovrebbe essere approvato a stretto giro. Nel frattempo, prosegue l’azione dei partigiani ucraini: preso il villaggio di Tyotkino.

Usa, nuovo sostegno all’Ucraina

Gli Usa dovrebbero annunciare oggi un nuovo pacchetto di aiuti militari a Kiev del valore di 400 milioni di dollari. Lo riferisce la Reuters sul suo sito, citando due dirigenti Usa.

I partigiani ucraini a Tyotkino

I partigiani russi filo-ucraini della Legione ‘Libertà della Russia’ hanno annunciato di aver preso il controllo del villaggio di Tyotkino, nella regione russa di Kursk. “L’insediamento di Tyotkino nella regione di Kursk è interamente sotto il controllo delle forze di liberazione russe”, ha scritto sui social la Legione, aggiungendo che i militari russi si stanno ritirando. In precedenza, i volontari filo-Kiev avevano reso noto di aver preso il controllo della città di Lozova Rudka, nella regione di Belgorod. Le forze russe sostengono invece di aver respinto gli attacchi dei partigiani nelle due regioni di frontiera. D’altra parte, un drone ha colpito oggi il municipio della città di Belgorod, capoluogo dell’omonima regione russa, provocando il ferimento di due donne. Lo ha scritto sul suo canale Telegram il governatore locale, Vyacheslav Gladkov.

“Abbattuto un aereo russo”

Il portavoce dell’intelligence militare ucraina (Gur) Andry Yusov ha dichiarato che i servizi speciali hanno ricevuto le informazioni circolate in rete stamani sull’abbattimento di un aereo russo Su-27 a Belgorod: “Queste informazioni vengono verificate”, ha detto, citato da Unian. In precedenza canali russi hanno pubblicato online il video con lo schianto del caccia russo. Unian riferisce che “Il video è stato pubblicato anche dal comandante militare Andriy Tsaplienko”. Secondo testimoni, che hanno postato video, c’è stata una potente esplosione, poi l’aereo è stato visto cadere e si è schiantato nella foresta.

Fonte: Ansa