ELEZIONI FINLANDIA: VINCONO I CENTRISTI DI SIPILA, BOOM EUROSCETTICO

Le elezioni finlandesi si concludono con la sconfitta della Coalizione nazionale guidata dal premier Alexander Stubb. A imporsi è stato invece il partito di opposizione di Centro, guidato dall’imprenditore milionario Juha Sipila, 53enne, pronto a diventare il nuovo capo del governo dopo aver promesso agli elettori di rilanciare l’economia del Paese, rompendo con la paralisi politica del governo uscente. La vera sorpresa è però rappresentata dagli euroscettici di destra, contrari agli aiuti alla Grecia, che diventano la seconda forza del Paese”

Stando ai risultati definitivi, il Centro ha conquistato 49 dei 200 seggi in parlamento; il partito dei Finlandesi 38 seggi, mentre il partito della Coalizione nazionale del premier uscente Alexander Stubb ne ha ottenuti 37 e i social-democratici 34.

Nelle prossime settimane l’ex imprenditore prestato alla politica sarà impegnato nella formazione di un governo di coalizione; Sipila, che riceverà formalmente l’incarico di formare il nuovo esecutivo dopo la proclamazione dei risultati definitivi, non ha voluto anticipare con quali partiti intende governare.
Il risultato ottenuto dal partito di Finlandesi consente al suo leader Timo Soini di essere in una posizione di forza per negoziare una carica ministeriale, prima tra tutti quella sognata agli Affari esteri.