Nasa: scoperto sul Pianeta Rosso un meteorite “nero”

Nuova scoperta del rover Curiosity, il robot laboratorio della Nasail atterrato su Marte il 6 agosto 2012. Curiosity – elemento chiave dell’Ente spaziale statunitense nella missione Mars Science Laboratory (Msl) – ha individuato un meterorite ferroso sulla superficie del pianeta Rosso. Ha una superficie liscia come quella di un uovo, le dimensioni di una pallina da golf ed è scuro, quasi nero; per tale motivo è stato chiamato Egg Rock e, secondo gli esperti, deriverebbe dal nucleo di un asteroide che si è fuso nell’impatto con l’atmosfera del pianeta rosso.

La pietra è stata individuata durante la ricognizione del 27 ottobre 2016 nella zona chiamata ‘Murray Formation’ e che si trova alla base del Monte Sharp, al centro del cratere Gale, un cratere del diametro di circa 154 km e con un’età stimata di circa 3,6 miliardi di anni.

Studiare Egg Rock potrà essere utile per comprendere come le condizioni ambientali di Marte possano aver esercitato una qualche influenza su questo piccolo sasso cosmico. “Il suo aspetto scuro, liscio e brillante e la sua forma sferica hanno attirato subito la nostra attenzione, appena abbiamo ricevuto le immagini della fotocamera MastCam” ha detto Pierre-Yves Meslin, del Centro nazionale francese per la ricerca scientifica (Cnrs) e dell’università di Tolosa.

Meteoriti di questo genere sono piuttosto comuni sulla Terra e su Marte ne sono stati individuati precedentemente altri esemplari. Tuttavia, la ‘palla da golf’ cosmica rappresenta al momento un unicum perché si tratta del primo meteorite studiato su Marte con uno spettrometro laser. Da un primo esame, lo strumento installalto sul Curiosity, ha già individuato ferro, nichel e fosforo, ma mancano – per ora – le concentrazioni precise di questi elementi.