Onu, Raisi: “Gli Usa tolgano le sanzioni all’Iran”

Il presidente iraniano Raisi ha chiesto che gli Stati Uniti eliminino le sanzioni all'Iran: "Queste sanzioni non hanno prodotto i risultati sperati"

Foto di Javad Esmaeili su Unsplash

Durante il suo breve intervento all’Assemblea generale dell’Onu, in svolgimento al Palazzo di Vetro di New York, il presidente iraniano Raisi ha chiesto che gli Stati Uniti eliminino le sanzioni all’Iran.

ONU, Raisi: “Gli Usa tolgano le sanzioni all’Iran”

Il presidente iraniano Raisi ha chiesto, nel suo intervento all’Assemblea generale dell’Onu, che gli Stati Uniti eliminino le sanzioni nei confronti del suo Paese. “Queste sanzioni non hanno prodotto i risultati sperati – ha attaccato il leader iraniano – È ora che gli Stati Uniti scelgano di stare dalle parte giusta”, ha detto Raisi. Il presidente iraniano ha poi accusato gli Stati Uniti di soffiare sulle fiamme della guerra in Ucraina, ma ha anche dichiarato che Teheran – che ha fornito droni alla Russia – sosterrà un accordo di pace. “Gli Usa hanno alimentato il fuoco della violenza in Ucraina per indebolire i paesi europei. Purtroppo questo è un piano a lungo termine”, ha dichiarato.

Mosca: “Ottimi rapporti con Teheran nonostante le sanzioni Usa”

La pressione delle sanzioni sulla Russia e sull’Iran si sta dimostrando futile mentre la cooperazione tra l’Iran e la Russia sta raggiungendo nuovi successi”. Lo ha affermato il ministro della Difesa di Mosca Serghei Shoigu, come riporta Mehr, durante una visita a Teheran dove ha incontrato il capo delle Forze Armate iraniane, il maggiore generale Mohammad Hossein Bagheri. “Siamo determinati a mettere in pratica tutte le attività che abbiamo pianificato, nonostante l’opposizione da parte degli Usa e degli alleati occidentali”, ha aggiunto Shoigu.

Fonte: Ansa