E’ morta Sandra Milo: la musa di Fellini aveva 90 anni

E' morta Sandra Milo. La musa di Fellini aveva 90. Lo ha reso noto la famiglia

Foto di Jessica Mangano su Unsplash

E’ morta Sandra Milo, la musa di Fellini. Aveva compiuto 90 anni nel 2023. Si è spenta nella sua abitazione e tra l’affetto dei suo cari come aveva richiesto. Lo ha reso noto la famiglia.

La musa di Fellini, Sandra Milo, si è spenta a 90 anni

E’ morta Sandra Milo, aveva compiuto 90 anni nel 2023. Si è spenta nella sua abitazione e tra l’affetto dei suo cari come aveva richiesto. Lo ha reso noto la famiglia. Sandrocchia, come l’aveva soprannominata Federico Fellini per il quale è stata una musa, è stata una delle attrici più popolari del cinema italiano.

Nata a Tunisi da padre siciliano e madre toscana, trascorse l’infanzia a Vicopisano, borgo medievale poco distante da Pisa, dove frequentò le scuole elementari sino alla quarta classe. La Milo esordì al cinema accanto ad Alberto Sordi in Lo scapolo (1955) di Antonio Pietrangeli. Il primo ruolo importante arrivò nel 1959 grazie al produttore greco Moris Ergas, che poi la sposò: si tratta de Il generale Della Rovere, per la regia di Roberto Rossellini, in cui interpretava il ruolo di una prostituta al fianco di Vittorio De Sica. Cruciale fu l’incontro con Federico Fellini, che contribuirà alla sua maturazione artistica. La chiamava la “Sandrocchia”. Nei due capolavori del maestro riminese “8½” (1963) e “Giulietta degli spiriti2 (1965) vinse il Nastro d’argento come miglior attrice non protagonista.

Fonte: Ansa