A ROMA LA RUNFEST, DEDICATA AL RUNNING E AL MONDO DELL’ATLETICA

Aspettando il Golden Gala Pietro Mennea, l’evento internazionale di atletica leggera che si tiene annualmente allo Stadio Olimpico di Roma, il 2 giugno debutterà nella capitale la RunFest. Una festa dell’atletica e della Runcard con un fittissimo programma di iniziative focalizzate sull’universo del running e riguardanti anche il Trail, il Nordic Walking e il Fit Walking. Verrà dato spazio all’approfondimento con interessanti seminari dedicati all’alimentazione, ai corretti stili di vita e all’impiantistica. Una tre giorni per tutti e per tutte le età con la possibilità di sperimentare alcune specialità dell’atletica, oltre a seminari e workshop.

Nel villaggio Runfest sarà possibile partecipare per esempio alle sessioni di Streetwork, un lavoro funzionale a corpo libero adatto a tutti e allo Speed Track, corsa su una pista di 30 metri dotata di sensori che misurano la velocità in km/h. Organizzati anche percorsi giochi e spazi per i più piccoli, il Planetario dove gli spettatori, all’interno di una speciale cupola e sotto la guida di un astronomo, potranno scrutare il cielo, o anche test motori e screening con rilevamenti antropometrici, e molte altre attività e inizative. Si potrà inoltre assistere agli allenamenti dei protagonisti del Golden Gala e, il mercoledì, partecipare all’Alba Race, corsa non competitiva di 6 km.

La manifestazione permetterà di incontrare e allenarsi con grandi campioni, infatti parteciperanno due grandi nomi dello sport italiano come Maurizio Damilano e Stefano Baldini, il primo oro olimpico nella marcia, il secondo nella maratona. I due sportivi mercoledi 3 giugno alle 19 dialogheranno sul mondo dello sport a piedi: l’incontro avverrà presso lo stand della rivista Camminare, il periodico nazionale dedicato all’universo dei camminatori. A moderare il confronto sarà il giornalista sportivo Gianluca Montebelli.