CONTINUA LA MALEDIZIONE DI DJOKOVIC, WAWRINKA VINCE IL ROLAND GARROS

Stan Wawrinka trionfa nel Roland Garros battendo in finale il tennista serbo numero 1 del mondo Novak Djokovic per 4-6 6-4 6-3 6-4 in 3 ore e dodici minuti: seconda vittoria per lui in uno Slam dopo aver vinto solamente gli Australian Open del 2014. Per l’avversario invece è la terza finale persa a Parigi, dove non ha ancora vinto. E pensare che, per arrivare in finale, era riuscito a battere anche Rafa Nadal, campione in carica e nove volte vincitore sulla terra rossa parigina, che gli aveva negato il titolo nel 2012 e nel 2014.

Cammino difficile anche per Wawrinka: nei quarti ha battuto Roger Federer, n.2 e poi Tsonga. In finale ha giocato una gran partita, rimontando Djokovic dopo aver perso il primo set e giocando una partita costante dal secondo set in poi. Novak nervoso, ha avuto brevi momenti in cui sembrava poter tornare in partita e vincere un secondo set, ma ogni volta Wawrinka è riuscito a rimontare. Lo svizzero numero 9 del mondo, che grazie alla vittoria passerà al 4° posto in classifica, conquista quindi il decimo titolo, e batte Nole per la quarta volta in 21 sfide che resta invece fermo a 53 trofei, di cui otto Slam.

Per me è un sogno aver vinto un altro torneo dello Slam dopo il successo in Australia. Tutto è stato perfetto – sono le parole di Wawrinka, che durante la cerimonia rivolto all’avversario ha detto – Sei stato un grande avversario. Un giorno vincerai il Roland Garros, lo meriti”.  “Non è facile per me parlare ora, nella vita c’è una cosa molto più importante di una vittoria, ed è il rispetto – sono invece le parole del serbo- Stan ha meritato questo trionfo. Tornerò qui l’anno prossimo e ci riproverò”.  Un lungo applauso di due minuti abbondanti,  ha strappato un lungo pianto di commozione per Novak, per il quale l’unica consolazione è rimanere comunque il numero uno al mondo con oltre 5mila punti di vantaggio su Roger Federer.