Tmb Rocca Cencia, s'indaga per incendio colposo

La Procura di Roma indaga per incendio colposo in relazione al rogo che ha coinvolto il Tmb di Rocca Cencia. Nella notte il pm Carlo Villani si è recato nell'impianto per effettuare un primo sopralluogo.

L'indagine

A piazzale Clodio è avviata da tempo una indagine sull'incendio al Tmb Salario avvenuto l'11 dicembre scorso. Anche in questo caso, dunque, il procedimento ipotizza una fattispecie colposa. I magistrati, per l'impianto di via Salaria, sono in attesa dei risultati di una serie di accertamenti tecnici per verificare anche la velocità di propagazione delle fiamme. Obiettivo di chi indaga è accertare la natura del rogo anche se una prima consulenza, depositata a gennaio, ha escluso la presenza di inneschi nell'area interessata dalle fiamme

Il ministro 

“Siamo in attesa di avere una risposta per capire quando può riprendere a lavorare. Fa specie che prima prende fuoco l'uno e poi l'altro, ma chi abita in queste terre sa cosa vuol dire quando non si vuol far funzionare il sistema – ha commentato il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa – . Vuol dire che dev'esserci una fase investigativa da parte dell'autorità giudiziaria e delle forze dell'ordine per approfondire questo tema. Ma facciamoli lavorare“. “Da investigatore – ha proseguito Costa – dico che è un tema che va guardato con attenzione”.

“Il sistema”

Per la sindaca, Virginia Raggi, “dietro all'incendio del Tmb Salario mi sembra che la Procura abbia detto che ci sia stato un atto doloso, su cui probabilmente sta indagando. Ora andrò a vedere cosa succede a Rocca Cencia. Io so che rifiuti rendono tanto, quando si parla di riduzione dei rifiuti e ricilo spinto si dice ad un determinato sistema che quel ciclo è finito ed è evidente che quel sistema non ci sta”.