Medici in polizia penitenziaria, Delmastro: “Risultato storico”

Dopo anni di richieste, e la carenza conica di psichiatri, è stata istituita la carriera dei medici del Corpo della Polizia Penitenziaria

Penitenziario di Kingston, Canada. Immagine di repertorio. Foto di Larry Farr su Unsplash

E’ stata istituita la carriera dei medici del Corpo della Polizia Penitenziaria. Il commento del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove (FdI).

Medici in polizia penitenziaria, Delmastro: “Risultato storico”

“L’istituzione della carriera dei medici del Corpo della Polizia Penitenziaria è un risultato storico, che mi riempie di orgoglio. Finalmente, grazie al lavoro concreto del Governo Meloni, abbiamo posto la parola fine ad una inspiegabile menomazione organizzativa della Polizia Penitenziaria perché questa era l’unica tra le forze di polizia a non essere dotata di questo ruolo tecnico, una necessità emersa a gran voce nel corso di tutte le visite che ho effettuato negli istituti penitenziari”. Lo ha dichiarato il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove (FdI).

“Grazie al nostro impegno – sottolinea – abbiamo dato una risposta concreta ai bisogni degli uomini e delle donne della Polizia Penitenziaria. Finalmente abbiamo messo il Corpo nelle condizioni di avere concorsi più veloci e una migliore gestione delle procedure nelle commissioni medico-ospedaliere. Anche questa è una promessa che il Governo aveva fatto a chi giorno e notte serve con onore la patria, anche questa è una promessa che il Governo di Giorgia Meloni ha mantenuto”.

Fonte: Ansa