Tajani a Prato: “Tutti gli italiani usciti da Gaza”

Tajani ha parlato a Prato degli italiani a Gaza e della situazione maltempo con i rappresentanti di istituzioni e imprese colpite dall'alluvione in Toscana

Antonio Tajani
Foto © ImagePhotoAgency

“Tutti gli italiani, tranne chi voleva rimanere sono usciti dalla Striscia di Gaza. Stiamo valutando di inviare un ospedale da campo italiano per i feriti nella Striscia”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani al termine di un incontro a Prato con rappresentanti di istituzioni e imprese colpite dall’alluvione in Toscana, dopo aver annunciato lo stanziamento 100 milioni di euro per i danni alle aziende. Previsti altri 200 milioni di prestiti agevolati.

Tajani, tutti gli italiani usciti dalla Striscia di Gaza

“Per quanto ci riguarda, quasi tutti gli italiani, tranne chi voleva rimanere, tra cui un paio di operatori della Croce Rossa, sono usciti dalla Striscia di Gaza. Abbiamo inviato, come governo italiano, beni di prima necessità attraverso l’aeronautica militare e che sono stati consegnati alla Mezza Luna rossa. Stiamo anche valutando, e lo ha detto il ministro Crosetto, di inviare un ospedale da campo italiano per i feriti nella Striscia”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani parlando con i giornalisti al termine di un incontro a Prato con rappresentanti di istituzioni e imprese colpite dall’alluvione.

Tajani, due popoli due stati è linea da seguire

“Due popoli due stati è la linea da seguire, è difficile ma mai smettere di perseguire la via della pace. Israele ha diritto ad esistere, così come ha diritto a esistere uno stato palestinese”, ha detto il ministro Tajani.

Maltempo: 100 milioni per aziende e 200 di prestiti

“Siamo qui per dare un messaggio di solidarietà da parte del governo alla gente di Toscana colpita da questa tremenda alluvione” con “azioni concrete. Per questo il ministero degli Esteri ha messo a disposizione 100 milioni a fondo perduto per le aziende che esportano e hanno il 3% di export nel fatturato. Previsti altri 200 milioni di prestiti agevolati in aggiunta e sarà decisa la moratoria per le rate dei prestiti Sace”, inoltre l’Ice “agevolerà la presenza delle aziende colpite alle fiere internazionali”. Così il ministro degli Affari esteri Antonio Tajani a margine di un incontro a Prato con istituzioni e aziende danneggiate.

Tajani ha spiegato che sono “fondi che secondo i calcoli che abbiamo fatto, io parlo di quelli che riguardano il ministero degli Esteri, potranno essere dati entro la fine di questo mese, quindi stiamo lavorando intensamente cercando di dare risposte concrete così come abbiamo fatto per la Romagna e per la parte della Toscana e delle Marche, colpite a maggio”.

“Andiamo avanti – ha aggiunto -, abbiamo già una macchina rodata, c’è una mail alla quale rivolgersi, presenteremo tutte le opportunità con tutte le spiegazioni necessarie agli imprenditori e agli amministratori locali di queste aree colpite”.

Fonte: Ansa