Manifestazione Cgil Cisl Uil a Potenza, Sbarra: “Ripartire dal lavoro”

"Nella Costituzione - sottolineano Cgil, Cisl e Uil - il lavoro viene riconosciuto come il primo principio fondamentale della Repubblica italiana"

Foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image. Nella foto: manifestazione generale sindacati CGIL CISL UIL

“Fondata sul lavoro”: al via la manifestazione nazionale di Cgil, Cisl e Uil per il Primo maggio che quest’anno si tiene a Potenza, dedicata ai 75 anni della Costituzione. Accompagnata dallo slogan che parte proprio dal primo articolo: “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro”. I sindacati rendono così omaggio alla Carta costituzionale, rilanciando l’attualità dei suoi principi e valori.

Il comunicato Cgil, Cisl e Uil

“Nella Costituzione – sottolineano Cgil, Cisl e Uil – il lavoro viene riconosciuto come il primo principio fondamentale della Repubblica italiana, un diritto personale e un dovere sociale che deve essere garantito e valorizzato” La città di Potenza ospita dunque la tradizionale manifestazione delle tre confederazioni, in programma a partire dalle 10 in piazza Mario Pagano. Sul palco, dopo gli interventi delle lavoratrici, dei lavoratori e di una pensionata, prenderanno la parola, poco dopo mezzogiorno, i tre segretari generali, nell’ordine: Pierpaolo Bombardieri, Luigi Sbarra e Maurizio Landini.

Potenza è stata scelta, spiegano i sindacati, “come città simbolo della difficile situazione del meridione, ma anche come luogo dal quale partire per una nuova stagione di rilancio e crescita del Sud”. Dopo la manifestazione, nel pomeriggio a Roma si terrà il tradizionale concertone in piazza San Giovanni, promosso dai sindacati: nove ore di musica dal vivo e circa cinquanta artisti.

Sbarra: “Ripartire dal lavoro e riprendere il dialogo”

“Bisogna ripartire dalla centralità del lavoro. Il filo del dialogo con il governo nelle ultime settimane è caduto, con troppi provvedimenti approvati senza coinvolgere le parti sociali. Quel filo deve essere ripreso e rafforzato. Reso stabile e affidabile”.Così il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, dalla manifestazione del Primo Maggio. “La qualità e la stabilità del lavoro siano l’assillo costante delle istituzioni, come ha detto il capo dello Stato”, aggiunge.

Sbarra: “Bene il taglio del cuneo ma è insufficiente”

“Apprezziamo che il governo abbia raccolto la nostra richiesta sul taglio del cuneo, è un segnale importante. Ma insufficiente. Va reso strutturale”. Così il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, dalla manifestazione del primo maggio a Potenza, da dove rilancia la necessità di investire sul mezzogiorno: “Se non riparte il Sud, non riparte il Paese”. 

Meloni incontra i sindacati

Ieri, 30 aprile, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha incontrato a Palazzo Chigi le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative sul piano nazionale, in merito ai provvedimenti in materia di fisco, lavoro e politiche sociali che saranno esaminati nella riunione del Consiglio dei Ministri oggi, lunedì 1° maggio. Agli incontri hanno partecipato, per il Governo, i Ministri dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, e del lavoro e delle politiche sociali, Marina Calderone e i Sottosegretari alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano e Giovanbattista Fazzolari.

Fonte: Ansa