Pescherecci arenati a capo Sant’Elia, soccorsi nove marinai

Le due imbarcazioni cercavano di raggiungere il porto di Cagliari ma si sono trovati in difficoltà per il maltempo

Doppio naufragio intorno alle una di stanotte, quando due imbarcazioni battenti bandiera egiziana con a bordo nove persone di nazionalità tunisina si sono arenate, a causa del maltempo, a capo Sant’Elia mentre cercavano di raggiungere il porto di Cagliari. Soccorsi dal vigili del fuoco, Capitaneria di porto e polizia, i marinai sono stati trasportati a terra e visitati. Nessuno di loro ha riportato ferite.

Cos’è successo

I due pescherecci si erano avvicinati alla costa per evitare il mare grosso, ma mentre superavano capo Sant’Elia la corrente e il vento li hanno spinti e fatti arenare vicino alla spiaggia.

I soccorsi

Per portare in salvo i marinai sono intervenuti il nucleo Sommozzatori dei vigili del fuoco, una squadra nautica, la squadra di terra 4A del distaccamento cittadino portuale e il Soccorso acquatico della sede centrale. A Sant’Elia sono arrivati anche gli agenti della Squadra volante e i mezzi della Guardia costiera. Le nove persone, nessuna delle quali ferita, sono state trasportate a riva, dove le hanno visitate i medici del 118. Oggi saranno fatti nuovi per fare chiarezza sulla dinamica dell’incidente e le due imbarcazioni saranno disincagliate, compatibilmente con le condizioni meteo marine. Allora si potrà capire se hanno subito danni agli scafi.