Roma: le opere monumentali di Beverly Pepper all’Ara Pacis

Fino al 15 marzo sarà possibile ammirare la mostra “Beverly Pepper all’Ara Pacis”. Quattro monumentali opere della scultrice americana verranno esposte per la prima volta a Roma negli spazi antistanti l’Ara Pacis. Le opere, che misurano fra i quattro e i cinque metri di altezza, sono realizzate in acciaio cor-ten, una speciale lega che fa parte degli acciai basso legati definiti patinabili, la sua caratteristica principale è quella di “auto proteggersi” dalla corrosione mediante la formazione di una patina superficiale che impedisce alla corrosione di estendersi.

La Pepper è famosa per aver esposto le sue sculture in aree pubbliche di tutto il mondo, come il Forte di Belvedere a Firenze, il Palais Royal a Parigi e Central Park a New York. “Il talento di Beverly Pepper non ha confini e noi non potevamo che scegliere di ospitarlo in uno dei musei più rappresentativi della città – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale, Giovanna Marinelli – Questa mostra dimostra soprattutto come le arti possano contaminarsi e parlare tra loro. La scultura che trionfa nel luogo simbolo dell’archeologia. Sono convinta che i visitatori ne saranno attratti e rapiti”.

Beverly Pepper nasce a New York nel 1922, ha studiato all’Art Student’s League e al Brooklyn College a New York. Poi a vent’anni si trasferisce a Parigi dove studia pittura presso l’Académie de la Grande Chaumière, per poi trasferirsi in Italia dove tuttora vive e lavora. La mostra della scultrice all’Ara PAcis è promossa da Roma Capitale, dalla Sovrintendenza capitolina ai Beni Culturali e dall’Ambasciata Usa, con la collaborazione della Fondazione Roma Arte e Musei.