DOPO LA CHEMIO LE DONNE REGALANO LA LORO PARRUCCA ALLE MALATE INDIGENTI

Con l’hashtag #AvecMaPerruque che in italiano suona come “Con la mia parrucca“, parte l’iniziativa dall’Associazione francese Joséphine pour la beauté des femmes dedicata a tutte quelle donne che iniziando la chemioterapia devono far fronte oltre che alle difficoltà della malattia anche alla perdita dei capelli, una fase molto spesso traumatica della cura.

L’appello è rivolto a quelle donne che, in passato hanno acquistato una parrucca e che non la usano più perché hanno terminato le terapie e sconfitto il cancro, così che possano donarla a chi non può permettersela. “Mi occupo da diversi anni di sostenere le donne malate di tumore, prima, durante e dopo la chemioterapia – scrive sul sito Lucia Iraci, che ha fondato l’associazione nel 2006 – Per loro è importante mantenere intatta la propria femminilità, per questo ho pensato di aiutare quelle che si trovano in una situazione precaria o di povertà, raccogliendo e donando loro le parrucche delle donne che hanno vinto la malattia”.

Ogni anno in Francia, come rivelano i dati dell’Istituto nazionale tumori, sono circa 155 mila donne si ammalano di cancro, una parrucca ha un costo medio compreso tra i 500 e i 3 mila euro e il Servizio sanitario francese ne rimborsa solo una piccola parte (cica 125 euro). Numeri che rendono comprensibile la difficoltà dell’acquisto e la motivazione che ha spinto Lucia Iraci a fondare l’associazione che aiuta non solo a riacquistare la fiducia nel proprio aspetto fisico che combatte con il tumore, ma anche nella prospettiva della ricerca di un lavoro e più in generale di reinserimento sociale.