Neil Young, a 69 anni il suo nuovo album Storytone

È da oggi nei negozi il nuovo album discografico di Neil Young. L’album con 10 inediti si chiama Storytone, e il cantautore canadese all’età di 69 anni, lo ha registrato con un’orchestra composta da 92 elementi. È questa la particolarità del nuovo disco, infatti di solito il cantautore è più legato al mondo dell’acustico e del folk-rock.

Un’altra caratteristica dei brani è che prima sono stati registrati in acustico e poi, in un secondo momento sono stati creati gli arrangiamenti e le versioni arricchite dall’aggiunta dell’orchestra e da una band extra. L’album è stato prodotto da The Volume Dealers (Neil Young e Niko Bolas), è stato registrato e mixato da Al Schmitt, mentre l’orchestra è stata condotta da Michael bearden e Chris Walden. Il primo singolo del disco è stata la canzone “Who’s gonna stand up?”.

Il brano originariamente era interpretato dai Crazy Horse durante il tour svoltosi in Inghilterra la scorsa estate, poi è stato suonato da Neil Young da solo al “Farm Aid”. Il nuovo disco ha anche un lato ecologista, infatti la canzone “Who’s gonna stand up?” sembra essere un invito a proteggere il nostro ecosistema, prendendo posizione contro i combustibili fossili e garantire così un futuro migliore alle nuove generazioni. L’eclettico artista si è anche cimentato nella pittura realizzando acquerelli inseriti in un libro illustrato che ha definito: “Una vera esperienza zen”.