Terremoto magnitudo 7.5 in Nuova Caledonia, allerta tsunami

Una scossa di terremoto di magnitudo 7.5 è stata registrata al largo della Nuova Caledonia, vicino all'Australia

Un fortissimo sisma con conseguente allerta tsunami è stata registrata alle 4:57 (ore italiane) al largo della Nuova Caledonia, arcipelago situato a circa 1.500 km a est della costa australiana nella zona sud-occidentale dell’Oceano Pacifico.

Si ipotizza che la Nuova Caledonia si sia separata dall’Australia circa 66 milioni di anni fa, per poi andare alla deriva in direzione nord-est, raggiungendo la sua posizione attuale circa 50 milioni di anni fa. E’ zona altamente sismica.

Sisma magnitudo 7.5 in Nuova Caledonia, allerta tsunami

Una scossa di terremoto di magnitudo 7.5 è stata registrata alle 13:57 (le 4:57 in Italia) al largo della Nuova Caledonia, nell’Oceano Pacifico sudoccidentale vicino all’Australia. Ed è scattata l’allerta tsunami. Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a soli 6 km di profondità ed epicentro in mare non lontano dall’isola Grande Terre. Il Centro d’allerta tsunami del Pacifico (Ptwc) stima che un maremoto sia “possibile sulle coste entro un raggio di 1.000 km attorno all’epicentro del terremoto”.

Fonte: Ansa

Articoli Correlati

Quante persone ogni anno finiscono in carcere per errori giudiziari

Quante sono le persone che finiscono in carcere o agli arresti...

Nella stessa categoria

Cresce abuso di alcol negli adolescenti: la preoccupazione dell’Oms

Più della metà dei quindicenni in Europa ha sperimentato...

Ricerca salvavita: nasce lo Spazio europeo dei dati sanitari

Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva l'accordo...