Nube di cenere dal Popocatepetl: allarme a Città del Messico

Il vulcano ha ripreso la sua attività, tornando a minacciare la capitale messicana. Autorità in allerta ma, per ora, nessuna evacuazione

Vulcano Popocatepetl
Foto di Milton Villemar su Unsplash

Città del Messico di nuovo in allarme a causa dell’attività del vulcano Popocatepetl. Una nube di cenere si è levata dal cratere, avvicinandosi pericolosamente alla capitale messicana. Le autorità cittadine hanno invitato gli abitanti a evitare di uscire di casa o, in caso, di indossare le mascherine di protezione. Al momento, non sono previste operazioni di evacuazione della cittadinanza.

Il vulcano Popocatepetl minaccia Città del Messico

L’intensa attività del vulcano Popocatepetl, nel Messico centrale, preoccupa il governo, e le autorità locali hanno diramato un’allerta a causa della continua emissione di ceneri e vapore acqueo dal cratere, raccomandando agli abitanti di Città del Messico di indossare mascherine, rimanere a casa ed evitare il contatto diretto con la cenere vulcanica.

Il Centro nazionale per la prevenzione dei disastri ha informato che il pericolo si trova ancora in una fase intermedia, nella quale non è prevista l’evacuazione dei municipi più vicini al vulcano. Secondo le immagini satellitari una colonna di cenere si sta avvicinando alla capitale del Paese.

Fonte: Ansa