Mattarella: “L’esasperazione del nazionalismo è un virus insidioso”

Le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella da Bratislava dove si trova in visita di stato fino al 20 aprile

Bratislava - Il Presidente Sergio Mattarella e la Presidente della Repubblica Slovacca Zuzana Caputova, in occasione dei colloqui, oggi 20 aprile 2023. (Foto di Paolo Giandotti - Ufficio Stampa per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è in Visita Ufficiale nella Repubblica Slovacca (19 – 20 aprile). Il pomeriggio del 19 aprile, il Capo dello Stato ha visitato, insieme alla Presidente della Repubblica Slovacca, Zuzana Čaputová, la Base aerea di Malacky-Kuchyňa. Successivamente ha deposto una corona sulla tomba del Milite Ignoto a Bratislava.

Le parole di Sergio Mattarella da Bratislava

Abbiamo numerose sfide globali, “tutte sfide che richiedono grande collaborazione. Nessuno da solo è in grado di rispondere da solo e l’esasperazione del nazionalismo è un virus insidioso che con l’illusione della sovranità azzera la capacità di dare risposte che richiedono un concorde impegno solidale di carattere sovranazionale”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando da Bratislava. Il capo dello Stato ha aggiunto che “è un argomento importante quello della disinformazione che viene alimentata dalla Russia. E’ un’azione insidiosa che va affrontata con maggiore efficacia e richiede una consapevolezza della Ue e della Nato. Può distillare dubbi infondati diffondendo false notizie: è un fenomeno insidioso“.

Fonte Ansa