Musei civici gratis anche il 3 giugno

Prosegue l'iniziativa che offre ai residenti a Roma e nella Città Metropolitana la possibilità di visitare gratuitamente i Musei Civici capitolini la prima domenica di ogni mese. Il prossimo appuntamento è quello del 3 giugno. Accessibile senza dover pagare il biglietto anche il complesso archeologico costituito dai Fori Imperiali e dal Foro Romano. La giornata è promossa da Roma Capitale ( Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali) con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

E’ l’occasione per visitare gratis, spiega il sito del Campdoglio, le collezioni permanenti dei musei e le mostre temporanee. Tra queste “I Papi dei Concili dell’era moderna. Arte, Storia, Religiosità e Cultura” ai Musei Capitolini, la mostra su Traiano agli omonimi Mercati (Museo dei Fori Imperiali) per i 1.900 anni dalla morte dell’optimus princeps (“Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa“) e, negli spazi ampliati della Centrale Montemartini, l’esposizione dedicata al dialogo tra due importanti culture del mediterraneo: quella egizia e quella etrusca (“Egizi Etruschi. Da Eugene Berman allo Scarabeo dorato”). Da non perdere anche, al Museo di Roma in Trastevere, “Dreamers. 1968: come eravamo, come saremo, un racconto per immagini e video del Paese di quegli anni”, e” Roma Città Moderna. Da Nathan al Sessantotto” alla Galleria d’Arte Moderna di via Crispi, una rassegna unica che ripercorre le correnti artistiche protagoniste del ’900 con Roma in primo piano.

Fori imperiali

Quanto ai Fori Imperiali: percorso di visita aperto al pubblico gratuitamente dalle 8.30 alle 19.15, con l’ultimo ingresso alle 18.15. Nel tour sono compresi l’ingresso alla Colonna di Traiano e, dopo il percorso con passerella attraverso i Fori di Traiano e di Cesare, la prosecuzione attraverso il breve camminamento nel Foro di Nerva, che permette di accedere al Foro Romano mediante la passerella realizzata presso la Curia dalla Soprintendenza di Stato.

A pagamento

Restano a pagamento: la mostra, in chiusura proprio il 3 giugno al Museo dell’Ara Pacis, “Magnum Manifesto. Guardare il mondo e raccontarlo in fotografia” – che celebra i 70 anni della Magnum Photos con le immagini e gli storici reportage della più grande agenzia fotogiornalistica al mondo – e la mostra “Canaletto 1697-1768 al Museo di Roma“, che celebra il 250° anniversario della morte del grande pittore veneziano presentando il più grande nucleo di opere di sua mano mai esposto in Italia, 68 tra dipinti, disegni e documenti, inclusi alcuni celebri capolavori.