Bergamo, morta escursionista precipitata sulle montagne di Carona

L’incidente è avvenuto a pochi metri dalla cima della montagna. La vittima faceva parte di un gruppo di sei persone

Soccorsi in montagna (© 6493990 da Pixabay)

Un’escursionista di 49 anni ha perso la vita dopo essere precipitata da una cresta sul Pizzo del Diavolo di Tenda, una montagna di 2.900 metri di altitudine nel territorio di Carona, in provincia di Bergamo.

L’incidente

Sul pizzo del Diavolo di Tenda, nel territorio di Carona, in alta Valle Brembana: un’escursionista di 49 anni è morta, precipitando mentre scalava la cresta del monte assieme ad altre cinque persone, non coinvolte nell’incidente. Erano le 11:50 quando la donna è scivolata: il gruppo di 6 alpinisti era a meno di 50 metri dalla cima del pizzo.

I soccorsi

Sono stati gli altri appartenenti al gruppo a dare l’allarme. Sul posto sono stati inviati i mezzi del 118, in particolare l’elisoccorso ma anche il Soccorso alpino. Niente da fare per la quarantanovenne: è stato constatato il decesso sul posto. La ricostruzione dei fatti è al vaglio dei carabinieri. Anche gli altri alpinisti sono stati precauzionalmente recuperati con il verricello dall’elicottero e portati a valle. Con i suoi 2.914 metri, il pizzo del Diavolo è la vetta più alta delle Orobie occidentali.

Fonte: Ansa