NASCE “MILLELUCI CAFE'”, IL BAR GESTITO DAI RAGAZZI CON SINDROME DI DOWN

Si chiama “ Milleluci Cafe’ ” ed è il nuovo bar gestito dai ragazzi dell’associazione Trisomia 21 di Firenze. Il nome l’hanno scelto loro stessi immaginando un posto pieno di energia e sorrisi luminosi. “Per noi la ristorazione non è una novità – spiega Antonella Falugiani, presidente di Trisomia21 – visto che per cinque anni abbiamo gestito il bar del Mandela Forum. Adesso l’avvio di una nuova impresa sociale rappresenta un passo importante per continuare a coinvolgere i nostri giovani in percorsi di formazione”.

L’associazione nasce come realtà a supporto delle persone con sindrome di Down e delle loro famiglie. Segue i bambini fin da piccoli, aiutandoli a costruire un reale progetto di vita, ovvero un percorso guidato verso l’autonomia. In questo senso, il bar permetterà ai ragazzi di imparare un lavoro, mettersi alla prova e costruire qualcosa di proprio.

Il locale aprirà ufficialmente i battenti il 16 maggio, con il sostegno di Unicoop Firenze, che ha messo a disposizione i locali e la struttura del bar, oltre che della Fondazione il Cuore si scioglie onlus, che finanzia la formazione dei giovani attraverso la presenza di operatori e educatori che li seguono giornalmente. “Nel bar i ragazzi si alterneranno in turni da 5 o 6 per volta e si occuperanno di tutto: cucineranno, serviranno le bibite e i panini, accoglieranno i clienti in sala – spiega Anna Taccetti di Trisomia 21- L’obiettivo è offrire un servizio completo e di qualità, anche grazie ai prodotti a km zero della cooperativa sociale Liberamente e quelli forniti da Libera Terra. Avremo inoltre vini biologici e birre artigianali”.