Napoli, 36enne muore per meningite da meningococco C

Un nuovo caso di meningite è stato registrato a Napoli, dove un uomo di 36 anni è deceduto nel corso della notte nel pronto soccorso dell’ospedale Cardarelli di Napoli. A riferire del decesso è il direttore generale della struttura sanitaria, Ciro Verdoliva, il quale ha fatto sapere che l’uomo è giunto in pronto soccorso “in stato di coma e in imminente pericolo di vita”.

Il direttore del Cardarelli ha inoltre comunicato che, come da protocollo, sono state attivate tutte le profilassi necessarie. “Non esiste nel Cardarelli alcuna emergenza a seguito di questo caso”, ha voluto specificare Verdoliva per non alimentare “una psicosi ingiustificata”. Inoltre, il direttore della struttura sanitaria ha assicurato che ogni “operatore sanitario o soggetto entrato in contatto con il paziente all’interno dell’area di competenza dell’Azienda ospedaliera è stato sottoposto a profilassi antibiotica“.

Un altro caso a Napoli

Come riferito dal sito online di Today, soltanto lunedì in Campania, un bambino di quattro anni è stato colpito da meningite batterica di ceppo C. Il piccolo era arrivato al pronto soccorso dell’ospedale di Caserta con febbre alta e stato di semi-incoscienza. Dopo i primi trattamenti previsti dai protocolli terapeutici, il bimbo è stato trasferito alla divisione di rianimazione pediatrica dell’ospedale Cotugno di Napoli.