Nebbia: maxi tamponamento sulla A1

Maxi tamponamento in autostrada causato dalla ridotta visibilità per la densa nebbia. Gli incidenti, che hanno coinvolto una dozzina di mezzi, incluso un tir, si sono verificati stamane alle prima luci dell'alba sulla A1 fra Casalpusterlengo e il Basso Lodigiano (nuovo nome del casello Piacenza Nord) in direzione Sud, vale a dire verso Bologna. Al momento, riporta Autostrade per l'Italia, l'autostrada del Sole è chiusa nel tratto fra Milano Sud e Basso Lodigiano, in entrambe le direzioni. Chi proviene da Milano è fatto uscire sulla Tangenziale Est Esterna. In direzione Nord, invece, il traffico è dirottato all'altezza di Piacenza sull'A21 Torino-Brescia. La visibilità a metà mattinata era ancora scarsa. 

Pericolo nebbia: cosa fare e non fare

Trovarsi alla guida di un mezzo quando c'è una densa nebbia non è facile. Per tale motivo, esistono delle indicazioni pratiche per viaggiare sicuri. E' per esempio sconsigliato azionare gli abbaglianti, in quanto la luce, riflettendosi sulla nebbia, crea un muro bianco impenetrabile, peggiorando la visibilità. Vi consigliamo di usare i normali anabbaglianti e, sepresenti, le apposite luci per la nebbia chiamate appunto “fendinebbia”.

E' bene mantenere perciò gli sbrinatori e la climatizzazione attivi poiché l'umidità può creare l'appannamento dei vetri e la visibilità già scarsa diventa così inesistente. In caso di strada libera è importante mantenere una velocità di molto inferiore a quella che abitualmente manterreste sullo stesso tratto proprio per la bassa visibilità, poiché i tempi di reazione si allungano, rendendo impossibile scorgere con sufficiente anticipo ingorghi, lavori in corso sulla sede stradale o incidenti. Inoltre, l'umidità rende l'asfalto viscido, aumentando lo spazio di frenata.

Infine, suggerisce PanoramaAuto.it, se non ve la sentite di guidare, fermatevi e aspettate che un altra auto vi faccia strada. E' ovviamente sconsigliabile compiere sorpassi e mantenere sempre un'adeguata distanza di sicurezza, più ampia rispetto al solito.