MARCIA PER LA PACE PERUGIA-ASSISI: SABATO 10 SETTEMBRE PARTE LA NOTTURNA

Il prossimo sabato si svolgerà la marcia della pace Perugia-Assisi in notturna. “Marceremo nel buio della notte. Da Perugia ad Assisi. Contro la violenza e l’indifferenza sabato 10 settembre” si legge nel comunicato redatto dalla Tavola della pace, un “piccolo gruppo di persone che sente il dovere di impegnarsi per difendere e costruire la pace”. Il compito è quello di organizzare la Marcia PerugiAssisi sostenendo il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani.

“Ogni giorno – prosegue la nota – veniamo a sapere di nuove orribili stragi di innocenti, di uomini trucidati, di bambini affogati nel mediterraneo, di donne abusate e violentate, di ospedali e scuole bombardate, di persone costrette a emigrare, di aumento delle poverta’ e delle disuguaglianze, di ogni sorta di violenze, torture, sofferenze disumane. Allo stesso tempo sentiamo crescere l’indifferenza e vediamo diffondersi politiche e ideologie che violano i diritti umani, minacciano la democrazia, fomentano paure, accentuano divisioni e conflitti”.

“Di fronte a questa grave realtà – continua la nota – gli organizzatori della Marcia PerugiAssisi hanno deciso di compiere un gesto straordinario, inedito. Sabato 10 settembre marceranno di notte da Perugia ad Assisi”. Alla PerugiAssisi di notte parteciperanno tra gli altri: Flavio Lotti, Tavola della pace; Sergio Bassoli, Rete della Pace; Don Luigi Ciotti, Libera; p. Alex Zanotelli, Missionario; p. Egidio Canil, Sacro Convento di San Francesco d’Assisi; Andrea Ferrari, Presidente Coordinamento Nazionale Enti Locali per la pace e i diritti umani; Giuseppe Giulietti, Presidente Fnsi; Vittorio di Trapani, Segretario UsigRai; Elisa Marincola, Portavoce di Articolo 21 e i rappresentanti di molti gruppi e associazioni umbri e nazionali.

La Marcia per la pace Perugia – Assisi è una manifestazione del movimento pacifista italiano che si svolge tra fine settembre e inizio ottobre snodandosi per un percorso di circa 24 chilometri dal capoluogo umbro alla cittadina materna di san Francesco. La prima marcia si svolse domenica 24 settembre 1961 su iniziativa di Aldo Capitini – filosofo, politico, antifascista, poeta ed educatore perugino – e voleva essere un corteo nonviolento a favore della pace e della solidarietà tra i popoli. L’edizione del 2016, la XXII Marcia per la Pace, si svolgerà il 9 ottobre e ha come tema: “Della pace della fraternità contro la rassegnazione e l’indifferenza che circondano le tragedie dei nostri giorni: guerre, migrazioni, terrorismo e violenze”.