Zelensky in Lituania per l’integrazione dell’Ucraina nella Ue e nella Nato

Zelensky è in visita in Lituania per chiedere degli aiuti. Ha ingraziato la classe politica e la società lituane per "l'essenziale contributo dato all'Ucraina nel corso degli ultimi due anni"

Foto di Glib Albovsky su Unsplash

Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, è in visita a Vilnius, in Lituania. All’ordine del giorno figurano la sicurezza, l’integrazione nell’Ue e nella Nato, la cooperazione sulla guerra e un ulteriore coordinamento del sostegno europeo. “Estonia, Lettonia e Lituania sono nostri amici affidabili e partner di principio”, ha scritto Zelensky sul suo account X.

“La visita di Volodymyr Zelenski a Vilnius è un modo per ricalibrare l’aiuto militare, umanitario e finanziario di cui l’Ucraina ha bisogno”, ha risposto il presidente della Lituania, Gitanas Nauseda.

Zelensky in visita in Lituania

Il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, è arrivato a Vilnius. La sua visita non era stata precedentemente annunciata per ragioni di sicurezza. Ad attenderlo all’aeroporto della capitale baltica c’erano il ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis, e l’ambasciatore dell’Ucraina a Vilnius, Potro Beshta. Nel corso della giornata, Zelensky incontrerà le massime cariche dello stato e terrà un discorso pubblico nel piazzale antistante il Palazzo presidenziale.

“Estonia, Lettonia e Lituania sono nostri amici affidabili e partner di principio. Oggi sono arrivato a Vilnius prima di andare a Tallinn e Riga”, scrive Zelensky sul suo account X, aggiungendo che in giornata terrà “colloqui con il presidente, il primo ministro, il presidente del Seimas (il Parlamento lituano, ndr), nonché incontrerò i politici, i media e la comunità ucraina”. “All’ordine del giorno figurano la sicurezza, l’integrazione nell’Ue e nella Nato, la cooperazione sulla guerra elettronica e sui droni e un ulteriore coordinamento del sostegno europeo”, prosegue il presidente ucraino, sottolineando la “gratitudine” di Kiev “per il sostegno assoluto all’Ucraina dal 2014 e soprattutto ora, durante l’aggressione su larga scala della Russia”.

Lituania: “La visita di Zelensky aiuterà ricalibrare aiuti a Kiev”

“La visita di Volodymyr Zelensky a Vilnius è un modo per ricalibrare l’aiuto militare, umanitario e finanziario di cui l’Ucraina ha bisogno”. Lo ha affermato il presidente della Lituania, Gitanas Nauseda, accogliendo il suo omologo ucraino, Volodymyr Zelensky, al palazzo presidenziale di Vilnius. Nauseda ha sottolineato che, dall’ultima visita del presidente ucraino nella capitale baltica lo scorso luglio in occasione del vertice della Nato, il percorso di integrazione del Paese nelle strutture dell’Ue e dell’Alleanza atlantica hanno fatto notevoli progressi e ha auspicato che il vertice Nato di Washington di quest’anno possa rappresentare un momento di ulteriore avvicinamento. Zelensky ha, a sua volta, ringraziato la classe politica e la società lituane per l’essenziale contributo dato all’Ucraina nel corso degli ultimi due anni.

Fonte: Ansa