VATICANO, LIBERO MILONE NOMINATO REVISORE GENERALE DELLA SANTA SEDE

ecumenismi

Papa Francesco ha nominato il revisore generale, previsto dalla riforma degli organismi finanziari del Vaticano. Nell’importante ruolo di controllo su tutti i conti vaticani, il Pontefice ha chiamato Libero Milone, professionista e manager con una lunga esperienza internazionale. Nato a L’Aja (Paesi Bassi) il 16 luglio 1948, Milone ha ottenuto la qualifica di Chartered Accountant of England and Wales nel 1975, è iscritto al Ruolo Nazionale dei Revisori Legali in Italia dal 1995 e alla Ned Community dal 2008.

Dopo un’esperienza in Armitage & Norton Chartered Accountants a Londra, dal 1975 al 2007 ha ricoperto diversi incarichi in Deloitte, fra i quali: partner del settore audit, Managing Director Risorse Umane Worldwide a New York, Managing Director Aviation and Transport Industry Worldwide, Presidente e CEO Italia e componente del Worldwide Board e Governance Committee.

Dal 2008 al marzo 2011 ha svolto il ruolo di Senior Advisor e Presidente Onorario di Protiviti, inoltre è stato componente dell’Audit Committee del World Food Program dell’ONU tra il 2008 e 2011, Presidente di Jobnet S.p.A. fino a dicembre 2011, infine dal 2011 è consigliere indipendente e Presidente del Comitato di Controllo Interno di Fiat industrial S.p.A, consigliere indipendente e componente del comitato controllo interno e corporate governance e del comitato per la remunerazione di Poltrona Frau Group ed è Presidente dell’organismo di vigilanza di Wind Telecom Group.