Mattarella inaugura PizzAut: “Questo è un luogo di normalità”

Il Capo dello Stato presente all'apertura del secondo locale della onlus che impiega ragazzi e ragazze autistici: "Grazie ragazzi"

condivisione
Foto © Quirinale

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha presenziato a Monza all’inaugurazione del locale PizzAut, dove sono impiegati ragazzi e ragazze affetti da autismo. Si tratta della seconda sede aperta dalla onlus ondata da Nico Acampora. “Grazie ragazzi – ha detto il Capo dello Stato -, grazie davvero”. Di seguito, il discorso integrale.

Il discorso di Mattarella

Un saluto cordialissimo a tutti, alle autorità, ai familiari, ai volontari, a tutti i presenti.

Ma mi rivolgo ai ragazzi: grazie ragazzi, grazie davvero!

Vi ringrazio di avermi invitato per l’inaugurazione di questo straordinario e bellissimo spazio in cui PizzAut opererà. È non soltanto funzionale, è davvero bello. Complimenti anche a chi lo ha realizzato.

Grazie per avermi invitato, è un piacere essere qui.

Ma vorrei dirvi, anzitutto, che siete bravissimi. La pizza era squisita, era magnifica, buonissima. E il modo di presentarla in tavola è stato ottimo. Complimenti!

Siccome io non sarei stato capace né a farle, né a portarle in tavola, ho ammirato la vostra capacità. Avete una professionalità davvero di alto livello. Bravissimi!

Per questo non mi meraviglia che poc’anzi due ragazzi – e ho avuto il privilegio di assistere – hanno firmato il contratto di assunzione a tempo indeterminato, perché avete professionalità, perché vi realizzate lavorando in maniera eccellente.

Vorrei ringraziare Nico Acampora, perché quello che lui ha sognato, ha intuito, tempo addietro, al momento in cui lo pensava e lo ha ideato tutti lo ritenevano impossibile, lo ritenevano inverosimile. E invece è la realtà.

Questo non è un luogo che è soltanto un esempio, è un luogo di normalità, perché si lavora come tutti fanno.

Ciascuna persona, ogni persona – ogni donna, ogni uomo – ha una sensibilità, un suo modo di esprimersi, di realizzarsi, di vivere. Nessuno è uguale a un altro. Questo significa che tutti devono avere la possibilità di potersi esprimere, realizzare.

E Nico Acampora ha fatto questo: ha creato la possibilità di esprimersi. E voi avete dimostrato di essere bravissimi.

Ed è una riconoscenza che intendo esprimere in maniera veramente sincera, piena, non soltanto a Nico – a chi lo ha aiutato, a chi lo ha sorretto, a chi lo sostiene – ma a voi che avete dimostrato che cos’è impegnarsi, lavorare insieme, essere fra voi solidali.

Ragazzi, grazie di tutto!

Sono uno di voi, vi ringrazio!

Vi faccio gli auguri più grandi, anche per le tappe successive che PizzAut realizzerà. Quelle che ha già realizzato sono importanti, di grande significato, di grande rilievo.

Auguri per il futuro, e grazie a tutti voi!