Inaugurato il primo “Health Point”

Ha aperto sabato scorso, 16 dicembre, il primo “Health Pont”, nel centro commerciale “Il Globo” di Busnago (MB), a poche decine di chilometri da Milano. Si tratta di un progetto di Health Italia per offrire una soluzione efficace ad una crescente domanda di prestazioni di “sanità leggera” per la promozione e l’applicazione di un corretto stile di vita e benessere generale.

Dal 2018 sono previsti dieci “Health Point” in tutta Italia, dalle zone meno coperte dai servizi sanitari a quelle a più alta densità abitativa. Ogni Health Point è costituito da moduli trasportabili, componibili ed attrezzati con device di ultima generazione e dispositivi innovativi. Queste nuove tecnologie consentono il monitoraggio di parametri che finora potevano essere controllati soltanto con test invasivi, condotti esclusivamente presso laboratori specializzati e in ospedale, riducendo enormemente le visite al pronto soccorso e valorizzando la figura del medico.

Nella prima fase gli “Health Point” saranno strutturati per poter fornire subito oltre quaranta prestazioni tra cui: misurazione della pressione arteriosa, elettrocardiogramma, spirometria, misurazione dell’ossigeno nel sangue, test del cammino, visita dermatologica e dermatoscopica, monitoraggio e screening delle apnee notturne, nutrizione e dietoterapia personalizzata, visita odontoiatrica, analisi del sangue senza prelievo, Test Dna, misurazione della temperatura corporea, rilevamento della frequenza cardiaca a riposo, controllo del peso, analisi completa della salute, del benessere e della bellezza della pelle.

Le tempistiche e le modalità di erogazione del servizio negli “Health Point” corrisponderanno a quelli tipici di un punto ambulatoriale: 8-10 ore giornaliere, 7 giorni su 7; un valore aggiunto è rappresentato dalla possibilità di avere una “televisita” con un medico specialista, grazie alla collaborazione con la Centrale Salute di Coopsalute S.C.p.A. Alla base dell’innovativa rete di servizi offerta dagli Health Point, c’è la consapevolezza del valore primario della prevenzione, inteso come fine ultimo dell’attività del Gruppo Health Italia, che punta a rafforzare la salute e il benessere della persona, diritti fondamentali da tutelare e promuovere. I dati elaborati dagli “Health Point” confluiranno nella cartella sanitaria dei pazienti e dialogheranno con il fascicolo sanitario elettronico (Fse) reso disponibile dalle Regioni italiane.