Domenica delle Palme in Cina: al via la prima colletta nazionale per le vittime dei disastri naturali

Per la prima volta nella storia della Cina  la prossima Domenica (Solennità delle Palme) tutte le comunità cattoliche attive nella Nazione più popolosa del mondo celebreranno una colletta nazionale in favore delle vittime dei disastri naturali.

L’iniziativa – riportata dall’agenzia Fides – è stata lanciata da Jinde Charites, l’ente che da 20 anni guida le opere caritative nel mondo cattolico continentale cinese, ed è stata accolta con grande disponibilità da vescovi, sacerdoti e laici. Sua Ecc. Mons. Giuseppe Xu Hong Gen, Vescovo della diocesi di Su Zhou, ha sottolineato dalle pagine web dell’organo di informazione delle Pontificie Opere Missionarie che si tratta di “una occasione per unire tutta la Chiesa, e insieme testimoniare la fede e la carità, promuovendo l’evangelizzazione”.

L’appello all’aiuto della Jinde Charites

Jinde Charites ha invitato “diocesi, parrocchie, congregazioni e istituti religiosi, associazioni e movimenti ecclesiali ad aderire alla domenica della colletta nazionale cinese (seguendo l’esperienza della Chiesa universale) che si terrà ogni domenica delle Palme”.

L’appello della prima organizzazione senza scopo di lucro istituita dalla Chiesa cattolica in Cina per fornire servizi sociali, continua: “Sia durante la liturgia della domenica della Passione di Cristo che durante la nostra meditazione nella Settimana santa, quando guardiamo nostro Signore Gesù Cristo sulla croce, non possiamo trascurare il Cristo presente nelle vittime dei vari disastri e i loro bisogni”, come “ci ha chiesto Papa Francesco nel suo messaggio per la Quaresima 2017, che incoraggia tutti nella Chiesa universale a partecipare attivamente alla campagna caritativa quaresimale. Abbiamo visto tante diocesi e parrocchie che stanno rispondendo al Papa con concrete testimonianze di carità”. A partire dall’eucaristia “doniamo anche un’offerta concreta per testimoniare Gesù e il suo Vangelo di Amore”.

Le donazioni

Numerose comunità hanno già fatto gesti concreti di adesione alla colletta, riporta Fides: una diocesi ha disposto una somma di 7.500 euro come fondo base. Sua Ecc. Mons. Xiao Ze Jiang, Vescovo di Gui Zhou, ha ricordato: “noi siamo stati aiutati nel 2008, durante la tempesta di ghiaccio e neve. Oggi vogliamo e dobbiamo aiutare gli altri che sono nel bisogno in segno di solidarietà cristiana”.

Jinde Charities è stata fondata nel maggio 1997 a Shijiazhuang, provincia di Hebei. Ha ottenuto l’approvazione del governo nel 1998. La sua missione è quella di fornire servizi sociali, in collaborazione attiva con le chiese locali, Ong, e vari membri della società, sia in patria che all’estero.