Filippine: terremoto di magnitudo 5.2 vicino Manila

Un terremoto di magnitudo 5.2 ha scosso gli edifici nella capitale filippina, zona notoriamente sismica. Non ci sono state tuttavia segnalazioni di vittime o tsunami

Foto di Kristine Wook su Unsplash

Forte scossa di terremoto nel nord delle Filippine, un arcipelago di 7 640 isole aventi una superficie totale di circa 300 000 km2, incluse le acque interne. Le Filippine sono una zona altamente sismica. Le isole che compongono l’arcipelago si trovano infatti in una zona geologicamente molto attiva, come buona parte dei Paesi del sudest asiatico.

Filippine: terremoto del 5.2 scuote gli edifici di Manila

Un terremoto di magnitudo 5.2 ha scosso gli edifici nella capitale filippina, secondo il Servizio Sismologico degli Stati Uniti (USGS), e le autorità locali hanno avvertito di possibili danni e scosse di assestamento. Il terremoto ha avuto epicentro circa 100 chilometri a sud di Manila, nella città di Calaca (provincia di Batangas), a 10 chilometri di profondità, alle 8:24 ora locale (le 2:24 in Italia) e ha costretto i residenti a fuggire dalle case e dagli uffici. Al momento non vi sono tuttavia segnalazioni di vittime o tsunami.

Fonte: Ansa