Terremoti: sisma di magnitudo 6 nella Repubblica di El Salvador

Lo confermano i siti dell'americana Usgs e dell'italiana Ingv, indicando magnitudo lievemente inferiori: 5,7 e 5,8

Un terremoto di magnitudo 6 ha colpito la Repubblica di El Salvador durante la notte: lo ha detto il ministero dell’Ambiente, senza precisare se vi siano vittime o danni. Il sisma si è verificato alle 22.26 di giovedì (le 5.26 di venerdì ora italiana) nell’Oceano Pacifico, 37 km a sud di Playa Mizata, nella parte occidentale del Paese, e a 41 km di profondità. Lo confermano i siti dell’americana Usgs e dell’italiana Ingv, indicando magnitudo lievemente inferiori, 5,7 e 5,8.

La Repubblica di El Salvador

La Repubblica di El Salvador è uno Stato dell’America centrale che confina a nord-ovest con il Guatemala, a nord e a est con l’Honduras ed è bagnato a sud e a ovest dall’oceano Pacifico. A sud-est è separato dal Nicaragua dal golfo di Fonseca.

È lo Stato meno esteso, ma anche il più densamente popolato, della regione centroamericana. Conta infatti oltre 6 milioni e mezzo di abitanti, per lo più concentrati nella CApitale, El Salvador.

I paesaggi montuosi occupano un ruolo importante della morfologia del territorio, che comprende un altopiano vulcanico e due catene vulcaniche, che si estendono da est verso ovest separate dal fiume Lempa. Proprio la presenza dei vulcani fa comprendere come la zona sia altamente sismica.

Sempre a El Salvador, una frana nell’ottobre del 2020 distrusse circa 60 case in una comunità nel comune di Nejapa uccidendo decine di persone. Le vittime erano state sorprese nel sonno dallo smottamento causato dalle forti piogge di quei giorni.