“Dimensione Giò”, al via la mostra a Fabriano

L'esposizione delle sculture in legno e ferro dell'artista Giordano Tassi saranno visbili nel Chiostro del Museo della Carta di Fabriano dal 14 ottobre

“La mia passione per la scultura nasce dal mio carattere estramamente sensibile e dal mio spirito di osservazione”. A parlare a Interris.it è Giordano Tassi, scultore, che dal 14 ottobre al 26 novembre 2023 sarà presente nel Chiostro del Museo della Carta della città di Fabriano (Ancona) con “Dimensione Giò“. Si tratta di un evento durante il quale verranno esposte le sculture realizzate dall’artista: “Legno e ferro trasfigurati in opere d’arte“.

Giordano, raggiunto telefonicamente da Interris.it, racconta che ha iniziato il suo percorso artistico scolpendo il legno, ma non dei pezzi qualsiasi, bensì delle radici o dei rami che in parte erano già stati modellati dalla forza della natura. Con maestria, calma e sapiente utilizzo degli attrezzi scolpisce il legno fino a portare alla luce le sue opere. “Il legno è un materiale molto caldo e sensibile – racconta -. Poi ho scoperto il ferro, un elemento molto più forte, rude e a tratti anche difficile da gestire. Ma anche con questo metallo si riescono a creare modelli e forme davvero belle”.

Giordano spiega che con le sue opere vuole trasmettere emozioni, sentimenti che possano essere percepiti anche dai visitatori della mostra. “Vorrei che suscitassero anche curiosità, le persone guardando una mia scultura dovrebbero, ognuno con la sua sensibilità, percepire un’emozione che rimanga impressa in loro – aggiunge -. Sarei molto contento anche se solo una persona si mostrasse interessata alle mie opere. Spero di riuscire a trasmettere una parte di me anche ai visitatori”.