Terremoto di magnitudo 6.0 a Davao, nel sud delle Filippine

Le Filippine sono una zona altamente sismica. Le isole che compongono l’arcipelago si trovano infatti in una zona geologicamente molto attiva

L'epicentro del sisma

Una scossa di terremoto di magnitudo 6.0 ha colpito oggi le Filippine: lo riporta sul suo sito l’Istituto geofisico statunitense Usgs. Il sisma è stato localizzato a 4 km a sud-est di San Mariano, nella regione di Davao (sud), ad una profondità di 38,6 km. Per ora non si segnalano feriti o vittime. 

Davao

Le Filippine, sono uno Stato insulare del sud-est asiatico situato nell’oceano Pacifico. L’arcipelago comprende 7 641 isole distribuite in tre regioni geografiche principali: Luzon a nord, Visayas nel centro e Mindanao a sud.

Davao (o Davao City) è una della città più importanti delle Filippine e la capitale de facto dell’isola di Mindanao. La città, pur essendo amministrativamente indipendente, è geograficamente ubicata nella Provincia di Davao del Sur, nella regione di Davao. È anche la città più grande dello stato in termini di superficie e una delle più estese del mondo, occupando più di 2.400 km².

Il precedente

Le Filippine sono una zona altamente sismica. Le isole che compongono l’arcipelago si trovano infatti in una zona geologicamente molto attiva, come buona parte dei Paesi del sudest asiatico.

Lo scorso 28 luglio una scossa di magnitudo 7.0 colpì Luzon, la zona settentrionale dell’arcipelago provocando distruzione e decine di morti. Furono centinaia di edifici danneggiati o distrutti e le strade bloccate da frane rendendo difficili i soccorsi. Vennero registrate più di 800 repliche di assestamento. molte delle quali abbastanza forti da essere avvertite dalla popolazione. In quell’occasione, si mosse la macchina dei soccorsi internazionali per dare sostentamento alla popolazione.