Consultazioni, Meloni: “Centrodestra ha indicato me come Premier”

Giorgia Meloni

Secondo giorno di consultazioni al Quirinale: il centrodestra alle 10:30 è salito al Colle unito. Si è concluso dopo appena 15 minuti l’incontro tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la delegazione del centrodestra, composta dalla leader di FdI Giorgia Meloni e dai capigruppo di Camera e Senato Francesco Lollobrigida e Luca Ciriani, dal leader della Lega Matteo Salvini, e dai capigruppo Massimiliano Romeo e Riccardo Molinari, dal leader di FI Silvio Berlusconi, il coordinatore Antonio Tajani e i capigruppo Licia Ronzulli e Alessandro Cattaneo e da Antonio De Poli e Maurizio Lupo di Noi moderati. Al termine del colloquio con Mattarella Giorgia Meloni ha parlato per tutti.

Meloni: centrodestra compatto ha indicato mio nome

“La delegazione del centrodestra che ha incontrato il presidente ha convenuto sulla necessità di dare un nuovo governo nel minore tempo possibile perché le urgenze sono moltissime a livello nazionale e internazionale. Tutta la coalizione che non a caso si è presentata insieme alle consultazioni, ha dato indicazione unanime proponendo la sottoscritta”. Così la leader di FdI, Giorgia Meloni, al termine delle consultazioni al Quirinale, parlando a nome della delegazione del centrodestra.

“Il centrodestra – rimarca Meloni – ha proposto al presidente della Repubblica l’indicazione della sottoscritta come persona incaricata a formare il governo. Attendiamo le determinazioni del Presidente della Repubblica e già da ora siamo pronti, vogliamo procedere nel minor tempo possibile”.

La presidente di FdI, Giorgia Meloni, è arrivata al Colle alle 10:22 a bordo di una Fiat 500 bianca. Ad accompagnarla all’ingresso del Quirinale i capogruppo Luca Ciriani e Francesco Lollobrigida. La Meloni ha lasciato l’auto nel piazzale ed è entrata a piedi salutando la piccola folla presente. Lo riporta Ansa.

Con l’arrivo al Colle alle 10:26 del segretario della Lega, Matteo Salvini e del leader di Noi Moderati, Maurizio Lupi è al completo la delegazione di centrodestra. Assieme a Salvini e Lupi c’erano i capigruppo Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo per la Lega e Antonio De Poli per Nm.

Il leader di Fi, Silvio Berlusconi, e il coordinatore nazionale del partito, Antonio Tajani erano arrivati al Quirinale qualche minuto prima degli altri, alle 10:13.

Ieri mattina sono stati ricevuti i presidenti di Senato e Camera, Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa. Nel pomeriggio le opposizioni, Verdi-Sinistra, Azione-Iv, M5s e Pd.

Meloni: pronti a dare un governo all’Italia

“Siamo pronti a dare all’Italia un governo che affronti con consapevolezza e competenza le urgenze e le sfide del nostro tempo”. Così Giorgia Meloni in un post su Facebook prima dell’avvio delle consultazioni.

Salvini: “Non vedo l’ora che si passi dalle parole a fatti”

“Non vedo l’ora che si passi dalle parole ai fatti. Finalmente si parte”. Lo ha detto Matteo Salvini lasciando Montecitorio per raggiungere il Quirinale.

Berlusconi: daremo al nostro Paese un governo forte e coeso

“Con Licia Ronzulli e Alessandro Cattaneo, i capigruppo di Forza Italia al Senato e alla Camera, stiamo per andare alle consultazioni del Presidente della Repubblica. Daremo al nostro Paese un governo forte e coeso!”. Lo scrive sui social, postando una fotografia, il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi.