Lampedusa al collasso: sbarcate oltre 1300 persone

L'hotspot di Lampedusa è di nuovo al collasso dopo l'arrivo, con nuovi sbarchi, di oltre 1300 persone in 24 ore

Lampedusa. Foto di Enrica Tancioni su Unsplash

L’hotspot di Lampedusa è di nuovo al collasso. Da ieri, presso la struttura di primissima accoglienza di contrada Imbriacola, sono arrivate oltre 1300 persone. Oggi attesi in visita i componenti della commissione per le Libertà civili, la giustizia e gli affari interni del Parlamento europeo.

Migranti: altri cinque sbarchi con 218 a Lampedusa

Sono 218 i migranti sbarcati a Lampedusa, dopo che i 5 barchini sui quali viaggiavano sono stati soccorsi in area Sar dalle motovedette della Capitaneria di porto. Ieri, sull’isola, c’erano stati 17 approdi con un totale di 870 persone. Sui barchini, tutti salpati da Sfax e Mahdia in Tunisia e agganciati durante la notte, c’erano rispettivamente 39 persone (5 donne), 43, 37 (3 donne e 4 minori), 57 e 42 (15 donne e 1 minore) originari di Guinea, Libera, Mali, Sudan, Togo, Burkina Faso e Senegal. Tutti, dopo un primo triage sanitario a molo Favarolo, sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola.

Migranti: all’hotspot di Lampedusa oltre 1.300 persone

Sono 1.359 i migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa dove durante la notte sono giunti i 218 ultimi sbarcati. Dalla struttura di primissima accoglienza di contrada Imbriacola, ieri, con i traghetti di linea per Porto Empedocle, erano state trasferite 430 persone. Per oggi, mentre la Prefettura di Agrigento attende conferma dell’arrivo a Lampedusa della nave Diciotti che dovrebbe imbarcare 600 migranti, è stato già disposto il trasferimento, in mattinata, di 232 persone con il traghetto Galaxy che in serata arriverà a Porto Empedocle.

Fonte: Ansa