I CREDITORI NON RIFINANZIANO IL DEBITO, DOPO 179 ANNI LA COLT E’ IN BANCAROTTA

Dopo 179 anni di storia gli americani dovranno dire addio allo storico di produttore di armi, fornitore dell’esercito statunitense. La Colt chiude i battenti battenti. A pesare sull’azienda sono stati il cambio della domanda di fucili sportivi e pistole, ma anche i ritardi nelle vendite attese al governo americano e all’estero. Inoltre, per il storico produttore di armi ColtDefense, la situazione si è complicata lo scorso novembre quando ha preso un prestito da 70 milioni di dollari da Morgan Stanley per pagare gli interessi dei 105 milioni di dollari di debito esistente e 20 milioni di dollari in nuovi prestiti.

La compagnia della storica pistola apparsa in centinaia di film del Far West, ha così deciso di chiedere l’amministrazione controllata dopo il fallito tentativo di ottenere una ristrutturazione del debito dai creditori, che però hanno aperto una linea di liquidità di emergenza per far sì che la società possa restare operativa.

La Colt fu fondata nel 1836 Samuel Colt che rivoluzionò il mondo delle armi da fuoco, inventando il primo revolver della storia. Le sue armi divennero in breve tempo molto popolari, in particolare dal 1866 quando carabine e fucili Winchester furono usati durante la colonizzazione della frontiera americana.