Sardegna, dati preliminari: in vantaggio il centrosinistra

Dai primi dati sulle elezioni in Sardegna è in netto vantaggio Alessandra Todde per il campo largo a trazione Pd-M5s; segue Paolo Truzzu del centrodestra. Cautela da Todde: "Sono ancora numeri parziali"

Foto di Christopher Politano su Unsplash

Seggi aperti in Sardegna per le operazioni di scrutinio dello schede elettorali. Domenica si è votato per eleggere il governatore e rinnovare il consiglio regionale. Le sezioni da scrutinare in tutto sono 1844. Dai primi dati, è in netto vantaggio Alessandra Todde per il campo largo a trazione Pd-M5s; segue Paolo Truzzu del centrodestra. Il Presidente uscente della Regione Sardegna è Christian Solinas: ha iniziato il suo mandato il 24 febbraio 2019.

Todde in vantaggio a Sassari

A Sassari la candidata del campo largo a trazione Pd-M5s, Alessandra Todde, è in vantaggio sul candidato del centrodestra Paolo Truzzu. L’esponente pentastellata ha ottenuto il 52,41% dei voti già vagliati, pari a 1.230 preferenze, contro il 38,77% dei voti andati al sindaco di Cagliari, che si ferma a 910 preferenze. Nettamente staccato Renato Soru, a capo della Coalizione Sarda, che si ferma a 197 preferenze, pari all’8,39%. Dieci voti per Lucia Chessa di Sardigna R-esiste (0,43%).

Scrutinate 139 sezioni su 1844; Todde 45,9%, Truzzu 45,3%

Quando sono state scrutinate 139 sezioni su 1.844 – secondo i dati ufficiali forniti dalla Regione Sardegna – è sempre testa a testa alle regionali sarde tra Alessandra Todde per il campo largo a trazione Pd-M5s con il 45,9% e Paolo Truzzu del centrodestra, al 45%. Renato Soru con la Coalizione sarda è al 7,8%, chiude l’indipendente Lucia Chessa di Sardigna R-esiste con l’1%.

Cautela al comitato di Todde: “numeri parziali”

Si respira un cauto ottimismo nella sede elettorale, a Cagliari, della candidata del campo largo a trazione Pd-M5s, sostenuta da dieci liste, Alessandra Todde. “I numeri sono ancora parziali, è molto presto”, è la dichiarazione strappata al coordinatore regionale pentastellato e senatore Ettore Licheri, che non vuole spingersi oltre nonostante la tendenza, a sole 10 sezioni scrutinate, a favore di Todde. Ma nel piano terra di via Dante 45, mentre la sala stampa si popola di giornalisti di tutte le testate nazionali, impegnati nei collegamenti con i rispettivi tg, l’adrenalina sale mentre arrivano pian piano dai seggi i risultati ufficiali.

Fonte: Ansa