Dnipro, Zelensky: “L’attacco a una clinica psichiatrica è un nuovo crimine contro l’umanità”

Zelensky: "Un altro attacco missilistico russo, un altro crimine contro l'umanità: una clinica psichiatrica e di una veterinaria nella città di Dnipro sono state distrutte"

Msf

La guerra in Ucraina giunge al giorno 457. Nel corso della passata notte, quattro esplosioni sono state udite nell’oblast ucraino sudorientale di Dnepropetrovsk e in particolare nella capitale regionale Dnipro. L’allarme antiaereo è suonato anche in altri dieci oblast ucraini, compreso quello di Kiev.

Zelensky: “Attacco a Dnipro è crimine contro l’umanità”

“Un altro attacco missilistico russo, un altro crimine contro l’umanità in quanto tale. Gli edifici di una clinica psichiatrica e di una clinica veterinaria nella città di Dnipro sono stati distrutti”: Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Solo uno stato malvagio può combattere contro le cliniche. Non ci può essere alcuno scopo militare in questo. È puro terrore russo”, ha aggiunto. “La Russia ha scelto la via del male di sua volontà e non abbandonerà questa strada da sola. Dobbiamo sconfiggere il terrore e lo faremo. L’Ucraina e l’intero mondo libero insieme”.

Msf: “Supporto psicologico ai sopravvissuti all’attacco a Dnipro”

Medici senza frontiere (MSF) fornirà aiuto psicologico a coloro che sono sopravvissuti all’attacco missilistico russo che ha colpito una struttura medica a Dnipro, in Ucraina, uccidendo 2 persone e ferendone altre 30, tra cui 2 bambini. Lo riporta la stessa Ong in un comunicato. “I team Msf stanno fornendo un primo soccorso psicologico – ha dichiarato Olexandr Scholokov, coordinatore medico di Msf -. Inoltre, a causa del massiccio afflusso di pazienti, abbiamo donato farmaci all’ospedale”. L’Ong ha inoltre chiesto alle parti in conflitto in Ucraina di “prendere tutte le precauzioni necessarie per risparmiare strutture sanitarie e civili dagli attacchi”.

Kiev: “Bombe russe su un villaggio nella regione di Donetsk”

Le forze armate russe hanno bombardato l’area attorno al villaggio di New York, nella regione di Donetsk, lanciando una bomba Fab-250, ordigno molto comune per gli attacchi russi all’Ucraina. Una persona è rimasta ferita. Lo riporta su Telegram Pavel Kirilenko, capo dell’Amministrazione militare regionale di Donetsk. “Nella città sono stati danneggiati 3 grattacieli, un asilo, un ambulatorio, un cinema e una palestra” scrive Kirilenko aggiungendo che “si tratta di un altro attacco mirato contro i civili, un altro crimine di guerra commesso dai russi nella regione di Donetsk”.

Governatore: “La regione di Belgorod bombardata decine di volte”

La regione russa di Belgorod è stata bombardata decine di volte nelle ultime 24 ore dalle forze ucraine, con l’impiego di droni e artiglieria. Lo ha detto il governatore su Telegram.

Fonte: Ansa