Ucraina, Kiev: “I russi reclutano le donne per la guerra come cecchini”

La guerra in Ucraina giunge al giorno 608. La Russia, accusa Kiev, "ha iniziato a reclutare donne come cecchini e operatori di droni". Esplosioni nella città russa di Rostov

Foto di Sonia Dauer su Unsplash

La guerra in Ucraina giunge al giorno 608. Le forze di difesa di Kiev hanno abbattuto nella notte tutti i droni kamikaze lanciati dalla Russia sul Paese. Secondo il media ucraino Ukrianska Pravda, “Il ministero della Difesa russo ha iniziato a reclutare donne per partecipare alla guerra in Ucraina nelle squadre di cecchini e operatori di droni”. Esplosioni nella città russa di Rostov sul Don. Colpiti 3 droni ucraini nel nord del Mar Nero

Nella notte abbattuti sei droni russi in Ucraina

Le forze di difesa ucraine hanno abbattuto la notte scorsa tutti i droni kamikaze lanciati dalla Russia sul Paese: lo ha reso noto su Facebook lo Stato maggiore delle Forze armate di Kiev precisando che sono stati distrutti sei velivoli senza pilota nemici. Lo riporta Rbc-Ucraina. “Nella notte gli occupanti russi hanno lanciato un altro attacco aereo contro l’Ucraina, utilizzando sei Uav (droni, ndr) d’attacco del tipo Shahed-136/131. Tutti gli Uav d’attacco sono stati distrutti dalla difesa antiaerea”, si legge nel messaggio.

Kiev: “I russi iniziano a reclutare le donne per la guerra”

“Il ministero della Difesa russo ha iniziato a reclutare donne per partecipare alla guerra in Ucraina nelle squadre di cecchini e operatori di droni”. Lo scrive il media ucraino Ukrianska Pravda, precisando che “secondo il social network russo VKontakte la compagnia militare privata Redut controllata dal ministero della Difesa della Federazione Russa ha annunciato il reclutamento di donne per le specialità di combattimento nel battaglione dei volontari Borz da inviare in guerra in Ucraina”. Il media ucraino aggiunge che “ai potenziali mercenari viene offerto un contratto di sei mesi con uno stipendio di 220.000 rubli. Se le candidate non hanno le competenze per maneggiare le armi, viene loro promesso che verranno addestrate a Donetsk temporaneamente occupata”.

Governatore, esplosioni nella città russa di Rostov sul Don

Esplosioni sono state udite questa mattina nella città russa di Rostov sul Don, nel sud-est del Paese: lo hanno reso noto il governatore della regione di Rostov, Vasyl Golubev, e canali Telegram locali. Lo riporta Rbc-Ucraina.

Mosca, colpiti 3 droni marini ucraini nel nord del Mar Nero

Le forze russe hanno colpito questa mattina con missili e bombe tre droni marini ucraini nel Mar Nero: lo ha reso noto la flotta russa del Mar Nero, come riporta la Tass. “Intorno alle 4:00 del mattino (le 3:00 in Italia, ndr) del 24 ottobre, tre imbarcazioni a motore senza equipaggio della Marina ucraina sono state rilevate nella parte nord del Mar Nero – si legge in un comunicato -. Un attacco missilistico e con bombe è stato effettuato sulle imbarcazioni a motore senza equipaggio”.

Fonte: Ansa