AL TERMINE IL RESTAURO DEI MARMI DELLE CAPPELLE MEDICEE DI FIRENZE

Entra nella fase finale uno dei cantieri delle Cappelle Medicee di Firenze: il restauro ai paramenti marmorei della Cappella dei Principi, “scrigno” di marmo realizzato nel 1400 come mausoleo della famiglia Medici. La struttura fu interessata nel 1999 da un distacco del rivestimento della vela sud della cupola ottagonale. L’intervento di restauro, iniziato 16 anni fa, è costato finora circa 3 milioni di euro, e per completare l’opera servono altri 750.000 euro. Per l’esecuzione del restauro è stato necessario smontare tutto il rivestimento dei pannelli di marmo, pesanti un quintale l’uno.

Le Cappelle Medicee, che costituiscono dal 1869 un museo statale, sono situate alle spalle della Basilica di San Lorenzo, un tempo parrocchia dei Medici e luogo di sepoltura dei membri della famiglia fiorentina. Il museo è famoso soprattutto per via delle tombe di Giuliano e Lorenzo de’ Medici, realizzate da Michelangelo Buonarroti nella cosiddetta “Sagrestia Nuova”, anch’essa capolavoro d’architettura rinascimentale progettata dallo stesso Michelangelo.

Il museo è costituito, oltre che dalla Sagrestia Nuova e dalla Cappella dei Principi, dalla Cripta dove sono sepolti i Granduchi Medici e i loro familiari, e dalla Cripta Lorenese, che accoglie, oltre alle spoglie della famiglia dei Lorena, il monumento funebre a Cosimo il vecchio “Pater Patrie”. Il polo museale conserva inoltre una parte del prezioso “Tesoro” della Basilica di San Lorenzo, costituito da parati sacri e reliquiari in argento.