Torna il freddo: arriva Burian

Colpo di coda dell'inverno. E' quello che si abbatterà sull'Italia da domani per i prossimi giorni. Neve fino a bassa quota e un deciso calo delle temperature, sensibilmente al di sotto della norma, proprio nella settimana dell'Equinozio di Primavera.

Prima perturbazione

La prima perturbazione delle due che interessano la Penisola ha portato maltempo già da oggi sulle regioni del Nord e del Centro, con temporali su Liguria, Toscana, Umbria, Lazio ed Emilia Romagna; neve sulle Alpi, al di sopra degli 800 metri, e a 1300 metri sull'Appennino.

Domenica

Diversa, ma solo per oggi, la situazione al Sud. In Puglia si sono superati i 20 gradi, con punte di 24, ma domani la seconda perturbazione porterà una vera a propria buriana sulle regioni centrali e meridionali: rovesci, temporali anche forti, locali grandinate e nevicate fin sopra i 900 metri. Pioverà anche al Nord, ma meno intensamente, ma qui la neve scenderà fin sopra i 6-700 metri.

Lunedì

La situazione meteo peggiorerà ulteriormente da lunedì: i venti freddi freddi di Buranfaranno abbassare le temperature anche di 12 gradi. Durante il giorno i valori saranno di poco superiori ai 3-4 gradi al Nord, da mercoledì 21 marzo scenderanno sotto lo zero. Temperature in calo anche al Sud: da mercoledì 21 toccheranno, al massimo, i 10 gradi.