Met Office (Gb): “Entro fine secolo le temperature oltre i 40 gradi saranno la normalità”

Entro il 2060, se il livello delle emissioni di CO2 rimarrà invariato, le estati torride diventeranno più frequenti

Il fiume Tamigi a Londra (© liushuquan da Pixabay)

Gli esperti di meteorologia e clima del Met Office britannico, in un rapporto sulle previsioni metereologiche a lungo termine, hanno evidenziato che, entro la fine del secolo, le temperature oltre i 40 gradi rientreranno nella normalità.

Il caldo record nel Regno Unito

Il caldo record registrato nel Regno Unito un anno fa, con temperature per la prima volta oltre i 40 gradi, sarà considerato normale entro la fine di questo secolo. È quanto sostengono gli esperti di meteorologia e clima del Met Office britannico in un rapporto di previsioni a lungo termine. Anni caldi come il 2022 saranno così la media entro il 2060, se il livello delle emissioni di CO2 rimarrà invariato.

Le previsioni per il futuro

Non solo, entro la fine del secolo temperature intorno ai 40 gradi saranno considerate come più basse della media rispetto a picchi di caldo ancora più elevati. Queste stime sono state fatte ipotizzando che il mondo si riscaldi di circa 2-3 gradi nei prossimi decenni. “Il nostro clima sta cambiando ora e sta cambiando velocemente”, ha detto l’autore del rapporto, Mike Kendon. “Vedremo moltissimi giorni in più oltre i 30, 32 o 35 gradi. Quindi le estati più calde diventeranno molto più frequenti”, ha aggiunto.

Fonte: Ansa