BONITO OLIVA TORNA IN TV CON “FUORI QUADRO”

Partirà domenica prossima alle 13,25 la nuova edizione di “Fuori Quadro”, il programma ideato e condotto dal grande critico d’arte Bonito Oliva, che a sua detto sarà una “trasmissione di formazione, non di informazione”. Da Duchamp ai surrealisti, da Bruno Munari ad Alighiero Beatti, fino alle ricerche più recenti, la prima puntata delle otto in programmazione affronta il rapporto tra l’arte contemporanea e il tema del gioco. Bonito Olivia dialogherà con Daniel Buren e Sislej Xhafa, artisti che affrontano questa tematica con punti di vista e linguaggi differenti.

Fra le novità dell’edizione, il lancio del tema della puntata ogni volta da una diversa piazza di Roma all’alba. Dopo un video d’arte che introduce anche visivamente il tema affrontato, dal suo studio il critico svilupperà il racconto della puntata scandito da due interviste realizzate con personalità del mondo dell’arte e della cultura. Fra i protagonisti dell’arte intervistati per questa edizione di ‘Fuori Quadro’ vi sono Gianfranco Barucchello, Maya Bajevic, Vanessa Beecroft, Daniel Buren, Mircea Cantor, Tracey Emin, Lara Favaretto, Shilpa Gupta, Anish Kapoor, William Kentridge, Wolfang Laib, Antonio Marras, Hidetoshi Nagasawa, Hiroshi Sugimoto, Rikrit Tiravanija, Sisley Xhafa.

Per l’edizione 2015 è prevista anche l’introduzione di tre nuove rubriche: “Arte e Mestieri”, condotta dalla giornalista Marta Perego, che intervisterà i protagonisti di professioni collegate al mondo dell’arte: il restauratore di contemporaneo, il coloraio, il comunicatore, l’art blogger, l’editore, il collezionista, l’educatore. Ci sarà poi “Totomodo”, in cui il grande attore napoletano Totò descrive i principali movimenti dell’arte contemporanea, in una involontaria storia dell’arte spiegata anche ai bambini. Infine “Il tallone di Achille”, a conclusione, con Bonito Oliva che dialoga con la giovane Sveva Fratino, un’adolescente che gli chiede di chiarire una sua frase ermetica detta dal critico nel corso della puntata.