Bce, Lagarde: “Banche robuste, ma restano dei rischi”

La Bce ha pubblicato il Rapporto annuale sulle attività di vigilanza del 2023 e il Bollettino economico. Lagarde ha sottolineato le "diverse sfide" per le banche europee

Bruxelles (Belgio) 23/02/2023 - Consiglio Europeo / foto Ufficio Stampa Commissione Europea/Image nella foto: Ursula von der Leyen-Christine Lagarde

La Banca Centrale Europea (Bce) ha pubblicato il rapporto 2023 sulle attività di supervisione e il bollettino economico. Nell’introduzione al Rapporto annuale sulle attività di vigilanza del 2023 la presidente della Bce, Christine Lagarde evidenzia la presenza di “diverse sfide”.

Lagarde: “Banche robuste, rischi dagli immobili commerciali’

Le banche europee escono ben capitalizzate dalle recenti crisi, ma “restano diverse sfide” e la vigilanza “continuerà a tenere d’occhio l’esposizione degli istituti di credito ai settori vulnerabili, come la proprietà commerciale”. A dirlo è la presidente della Bce, Christine Lagarde, nell’introduzione al Rapporto annuale sulle attività di vigilanza del 2023.

Bce: “Rischi geopolitici e clima fra le priorità di vigilanza”

La vigilanza bancaria della Bce, per il periodo 2024-26, darà priorità nelle sue richieste alle banche al “rafforzamento della solidità di fronte a immediati shock macro-finanziari e geopolitici”. La seconda priorità è accelerare gli sforzi nella governance e gestione dei rischi collegati al clima e all’ambiente, la terza è “fare ulteriori progressi nella trasformazione digitale, costruendo meccanismi operativi robusti”. Lo si legge nel Rapporto sulle attività di vigilanza del 2023 dell’istituto di Francoforte.

Fonte: Ansa