Bagnoli: c’è l’intesa sulla rigenerazione urbana

Governo, Regione Campania e Comune di Napoli hanno siglato l’intesa per la rigenerazione urbana del sito Bagnoli-Coroglio. L’accordo, arrivato dopo anni di dissidi e anche proteste di comitati di cittadini, è stato firmato dal ministro per il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, dal governatore Vincenzo De Luca e dal sindaco Luigi de Magistris.

Il piano

Secondo de Magistris quella che si è firmata è “un’intesa istituzionale forte, vera, piena di contenuti e di rispetto dei ruoli di ognuno. È per me un privilegio firmare ed è un risultato importante, non scontato e che anzi all’inizio sembrava molto difficile”. Il sindaco partenopeo ha poi spiegato il progetto. “Il tema principale dell’intesa è la bonifica integrale che risarcisce un territorio e – ha aggiunto – do atto al Governo di averla voluta e finanziata”. Accanto alla bonifica, l’accordo contiene il progetto di rigenerazione urbana dell’ex area Italsider che – ha detto de Magistris – “ha visto inizialmente una proposta del governo che con correttezza l’ha messa a disposizione del confronto con le altre istituzioni e in particolare con la città di Napoli, con la Municipalità e i cittadini di Bagnoli”. Il sindaco ha affermato che il progetto di rigenerazione urbana “ci lascia completamente soddisfatti. Ora inizia un lavoro difficile, complicato, molto impegnativo e il Comune farà fino in fondo la sua parte perché sia rispettato il cronoprogramma e il contenuto dell’intesa”. “Su Bagnoli – ha concluso – si è registrato un clima istituzionale che fa bene alle istituzioni e ai cittadini pur nelle differenze politiche”.

Soddisfazione

“Oggi è una bella giornata, abbiamo avviato un lavoro su Bagnoli molto impegnativo – ha commentato, soddisfatto, De Vincenti – . Dopo 23 anni è ora che sia restituita fino in fondo l’area ai cittadini di Napoli, di Bagnoli, che possa essere un segno forte di rinascita per Napoli, la Campania e il Mezzogiorno. E’ un progetto che può essere decisivo per il futuro della città, può diventare un faro per la rinascita per il Mezzogiorno”. Per de Luca “ci sono gli elementi per un rilancio di Napoli, Bagnoli, dell’intera regione. Entriamo nella fase operativa“. Il presidente della Campania ha ringraziato il governo “per la disponibilità dimostrata in questi anni, in particolare la disponibilità finanziaria senza la quale avremmo potuto fare il lavoro preparatorio“. La grande trasformazione, ha aggiunto, “potrà andare avanti in maniera rapida senza ulteriori ostacoli. La Regione condivide gli obiettivi sostanziali e funzionali alla rigenerazione, riduzione di volumetrie private e il ripristino della linea di costa”.