Il Campidoglio adotta Spid. L’assessora Marzano: “Una registrazione per più di 60 servizi online”

Assieme al caos amministrativo che sta investendo la giunta Raggi, dal Campidoglio arriva anche qualche dato positivo. Nello specifico, la buona notizia proviene dall’informatica, o meglio, dalla piattaforma web ufficiale del Comune di Roma, da oggi accessibile con il Sistema pubblico di identità digitale (Spid). Un fattore che, stando a quanto dichiarato dall’assessora a Roma semplice, Flavia Marzano, dovrebbe semplificare di molto il contatto tra istituzione e cittadino: “Grazie a tale sistema – ha spiegato -, le oltre 700 mila persone in Italia già in possesso di un’identità digitale Spid, potranno accedere a oltre 60 servizi online di Roma Capitale, senza bisogno di ulteriori registrazioni”.

In sostanza, grazie a un’unica operazione di inserimento dati, sarà possibile usufruire di gran parte dei servizi telematici previsti dall’amministrazione: “In questo modo – si legge in una nota apparsa sul sito ufficiale -, Roma Capitale dà concreto seguito alla delibera della Giunta Capitolina dell’11 novembre 2016 e alla sottoscrizione della convenzione con Agid, l’Agenzia per l’Italia Digitale”. Tra i servizi previsti, quelli anagrafici, tributari ed elettorali.

L’accessibilità online era stata inserita tra le prerogative della neo-insediata giunta Raggi, in nome di un rapporto maggiormente diretto con la cittadinanza e del rispetto della promessa trasparenza. L’applicazione del Sistema d’identità digitale si attaglia a questa linea, garantendo una certa facilità di interazione nel rispetto della normativa vigente in proposito, prevista dal decreto sul codice dell’amministrazione digitale attuativo dell’art. 1 della legge-delega di riforma della pubblica amministrazione, approvato in via definitiva dal Consiglio dei ministri il 10 agosto 2016. Come annunciato ancora dall’assessora Marzano, “Roma non solo è la prima grande città ad adeguarsi all’obbligo normativo ma lo fa con un anno di anticipo rispetto alla scadenza del 31 dicembre 2017. L’impegno di questa Amministrazione e del mio assessorato è quello di mettere al centro il cittadino e le sue esigenze massimizzando le opportunità offerte dal digitale”.

In caso di riscontro di eventuali difficoltà di registrazione dell’identità digitale o nell’utilizzo del servizio, gli utenti potranno usufruire dei Punti “Roma facile”, istituiti lo scorso 30 novembre proprio con l’obiettivo di ” fornire strumenti digitali ai cittadini”.