Ambientalisti in azione al Louvre: zuppa contro la Gioconda

Due donne hanno lanciato il contenuto di alcune buste contro il vetro di protezione del dipinto, gridando slogan sulla crisi del settore agricolo

Gioconda ambientalisti
Foto di Juan Di Nella su Unsplash

Nuovo blitz degli attivisti ambientalisti che, stavolta, hanno messo nel mirino uno dei più famosi dipinti del mondo. Due donne, infatti, hanno fatto irruzione nella sala della Gioconda del Museo del Louvre, lanciando una zuppa contro il vetro che protegge la tela di Leonardo da Vinci. Le due attiviste hanno gridato alcuni slogan sulla crisi del sistema agricolo, mentre gli inservienti coprivano la scena ai visitatori che tentavano di immortalarla con gli smartphone.

Zuppa contro la Gioconda

Attivisti ambientalisti hanno versato della zuppa sul vetro blindato che protegge la Gioconda al Museo del Louvre, a Parigi. Due donne hanno oltrepassato la barriera che protegge il quadro più famoso del mondo dopo aver lanciato il contenuto di buste che avevano con sé – una minestra o una zuppa – contro la protezione trasparente.

Il blitz

Le due militanti indossavano una t-shirt con la scritta “Risposta alimentare”. Una ha gridato “Cosa c’è di più importante?”, l’altra “Il nostro sistema agricolo è malato”. Entrambe, dopo aver gridato ripetutamente le loro frasi, hanno alzato la mano destra, mentre gli addetti del Louvre chiedevano ai presenti di evacuare. Contemporaneamente sono stati portati dei pannelli neri che – pochi secondi dopo l’azione – hanno coperto la scena alla vista dei presenti, a telecamere e cellulari che cercavano di immortalarla.

Fonte: Ansa