USA: ALL’ASTA LE LETTERE DI ALBERT EINSTEIN

Buone notizie per tutti gli appassionati collezionisti dei cimeli di Albert Einstein: saranno infatti 27 le lettere scritte dallo scienziato premio Nobel per la fisica – sui temi più disparati – che verranno vendute all’asta oggi in California. Il carteggio, scritto in inglese e in tedesco, era rivolto a membri della sua famiglia e amici.

In un foglio si legge anche una raccomandazione che potrebbe andare bene anche per gli studenti di oggi, che era rivolta a uno dei suoi figli: ovvero quella di prendere più sul serio la geometria. In un’altra lettera offre consolazione a un’amica che aveva da poco scoperto l’infedeltà del marito, in un’altra ancora esprime i suoi sentimenti verso Dio. Insomma, un prezioso spaccato della vita privata dello scienziato sospeso tra genio e follia, nato a Ulma in Germania, e naturalizzato svizzero e americani.

Le lettere appartengono ora a un collezionista privato, e rappresentano una delle principali raccolte di scritti personali dello scienziato, mai offerte prima in vendita. Albert Einstein, oltre ad essere uno dei celebri fisici della storia della scienza – che mutò in maniera radicale l’interpretazione del mondo – fu molto attivo anche in altri ambiti, dalla filosofia alla politica, e per il suo complesso apporto alla cultura in generale è considerato uno dei più importanti studiosi e pensatori del XX sec.