Equitalia addio: dal 3 luglio arriva l’Agenzia delle Entrate-Riscossione

Addio a Equitalia, che dal 3 luglio sarà sostituita dall’ente pubblico economico “Agenzia delle Entrate-Riscossione“. Restano invariate le sedi degli sportelli ma a partire da lunedì prossima cambierà il logo, ci sarà la nuova modulistica e verrà rinnovato anche il portale internet. Lo annuncia la stessa società in un comunicato. “L’esercizio delle funzioni relative alla riscossione sull’intero territorio nazionale (Sicilia esclusa) è attribuito all’Agenzia delle entrate ed è svolto dall’Agenzia delle entrate-Riscossione”.

La nota fa riferimento al decreto di soppressione e spiega che “dal 1° luglio 2017 le società del gruppo Equitalia sono sciolte (tranne Equitalia Giustizia) e nasce l’ente pubblico economico, Agenzia delle entrate-Riscossione”, ente che sarà sottoposto all’indirizzo e alla vigilanza del ministero dell’Economia e delle Finanze. “Restano invariate le sedi degli sportelli – prosegue il comunicato – ma a partire da lunedì 3 luglio i contribuenti troveranno il nuovo logo, nuova modulistica, mentre le attività ed i servizi saranno svolti in continuità con la precedente gestione, considerato che l’Agenzia delle entrate-Riscossione subentra a titolo universale nei rapporti giuridici attivi e passivi, anche processuali, delle società del Gruppo Equitalia”.

Cambia anche il sito internet, raggiungibile all’indirizzo www.agenziaentrateriscossione.gov.it, sul quale – viene spiegato – “gli utenti hanno a disposizione un vero e proprio sportello virtuale: entrando nell’area riservata con le credenziali di accesso è possibile controllare la propria situazione debitoria, pagare cartelle e avvisi, chiedere e ottenere una rateizzazione fino a 60 mila euro, sospendere la riscossione nei casi previsti dalla legge, richiedere il servizio di alert Sms – Se Mi Scordo -, delegare un intermediario, visualizzare i documenti, anche quelli relativi alla definizione agevolata”.

Stessi servizi che possono essere utilizzati attraverso la app Equiclick, disponibile su smartphone e tablet. Il cambio comporterà una mini sospensione dei servizi telematici. “I servizi online nel pomeriggio di oggi, per alcune ore, non saranno accessibili per consentire le necessarie attività di aggiornamento dei sistemi informatici“, spiega la nota che annuncia “novità anche sul fronte dei social, con il nuovo canale twitter @AE_Riscossione in sostituzione di @equitalia_it che sarà chiuso, ma tutti i follower troveranno automaticamente casa nel nuovo account, mentre rimane invariato il contact center 06.0101 che fornisce consulenza e informazioni agli utenti”.