E’ morta Tina Turner, aveva 83 anni

La signora del rock si è spenta in Svizzera dopo una lunga malattia

microfono
Foto di freestocks-photos da Pixabay

Il portavoce di Tina Turner annuncia la morte della cantante nella sua casa di Kusnacht vicino a Zurigo. La rockstar da anni lottava contro la malattia 

Una leggenda della musica

È morta, a 83 anni, Tina Turner, una delle leggende del rock mondiale. La cantante si è spenta serenamente dopo una lunga malattia nella sua casa di Kusnacht vicino a Zurigo, in Svizzera. “Con lei, il mondo perde una leggenda della musica e un modello”, si legge in un comunicato rilasciato dalla famiglia. Tra i suoi successi spiccano ‘The Best’, ‘Proud Mary’, ‘Private Dancer’ e ‘What’s Love Got to Do With It’.  “Ci sarà una cerimonia funebre privata a cui parteciperanno amici intimi e familiari. Si prega di rispettare la privacy della sua famiglia in questo momento difficile”, ha sottolineato il portavoce. Ha vinto 12 Grammy Awards, è celebrata sulla Walk of Fame di Hollywood, ha scritto un’autobiografia ‘I, Tina’ e dalla sua vita sono stati tratti un film, un musical a Broadway e un documentario della Hbo.

Le origini

Nata Anna Mae Bullock il 26 novembre 1939, Turner era originaria di Nutbush, nel Tennessee, in un’area rurale nella contea di Haywood. Un luogo che ha raccontato nella canzone “Nutbush City Limits“. Dopo il matrimonio ventennale con Ike Turner, dal 1962 al 1978, nel 2013 ha sposato in Svizzera il suo compagno Erwin Bach, con il quale viveva dal 1994. Turner e sua sorella maggiore Ruby Aillene hanno affrontato problemi di abbandono quando i loro genitori sono partiti, entrambi e in momenti diversi, per lavorare lontano da casa. “Mia madre e mio padre non si amavano, quindi litigavano sempre”, ha ricordato la star in un’intervista a Rolling Stone del 1986. Molti album e molte canzoni del suo repertorio sono dedicate alle diverse fasi della sua vita, alle sue battaglie per i diritti dei neri e ai suoi ideali di fratellanza e condivisione.

La reazione di Mick Jagger

“Sono molto addolorato per la scomparsa della mia meravigliosa amica Tina Turner. Era davvero un’artista e una cantante di enorme talento. Era stimolante, calorosa, divertente e generosa. Mi ha aiutato molto quando ero giovane e non la dimenticherò mai”. Queste le parole di ricordo e ringraziamento pronunciate dal leader dei Rolling Stones su Instagram.

Fonte: Agi